Blog

Lo voglio

Feste estive tra amici. Idee per taco lovers

Di il

Share
Feste estive tra amici. Idee per taco lovers

E' un piatto tipico della cucina messicana che consiste in una tortilla di farina di mais o di frumento ripiegata su se stessa.

Un comodo "contenitore" da riempire gli ingredienti più disparati: insalata, formaggio fuso, chili verde piccante, guacamole.

Se quelle tradizionali messicane risultano morbide al palato, nella cucina tex-mex, che subisce l'influenza americana, sono fritte fino al punto di essere croccanti. Una cosa è certa: qualsiasi sia la tipologia che sceglierete e la sua origine, il taco...fa festa!

Un taco per tutti i gusti

Quante volte avete invitato gli amici a casa, per una cena non formale, per vedere un film o una partita di calcio, e vi siete arrovellati il cervello pensando a cosa cucinare? Ecco, i taco sono la soluzione.

Versatili, possono essere personalizzati con facilità non avrete problemi a soddisfare anche gli amici vegetariani o con gusti particolari. 

I gadget per la "mise en place"

KidsFunwares TriceraTACO

Ma veniamo alla mise en place, visto che anche l'occhio vuole la sua parte. In commercio ci sono molti "supporti" per mettere in tavola i vostri taco con stile.

Ci sono quelli più lineari, in acciaio, per chi ama l'essenziale, e quelli più colorati che daranno un tocco divertente e scanzonato alla vostra serata. Ad esempio: cosa ne pensate di portare in tavola i vostri snack sul dorso di un Triceratopo?

Preparare la cialda in casa

NorproTaco Press

Se poi volete fare davvero la differenza, e stupire ancora di più i vostri amici, potete provare a fare la cialda in casa.

Prepararla è semplice: basta mescolare in una terrina la farina di mais con un pizzico di sale, un goccio d’olio extravergine di oliva. A questo punto aggiungete la quantità di acqua sufficiente per un’impasto lavorabile.

Si formano delle palline e si stendono tra due superfici lisce: aiutatevi con un mattarello e due fogli di carta da forno.

La cialda così ottenuta si cuoce in padella e poi si piega. Se, però, volete diventare dei veri "tecnici del taco", potete acquistare le apposite pinze per la frittura a immersione. Buon divertimento!

Il ripieno classico

La ricetta più classica per riempire le vostre taco shell? Fate rosolare la cipolla in una padella ampia con un filo d'olio, aggiungete la carne trita e portate a cottura. Aggiungete, poi, i cubetti di pomodori e peperoni tagliati a strisce. Regolate di sale e pepe e il gioco è fatto! Se volete rendere il tutto ancora più gustoso, aggiungete come guarnizione sui taco un po' di  emmentaler o formaggio cheddar.

Piacere gourmet per vegetariani

Non gradite la carne o siete vegetariani? Provate la nostra ricetta dei tacos messicani vegetariani piccanti, ripieni di verdure e formaggio. Il piacere del Centro America senza carne con una ricetta facile.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags