Blog

L'arte della convivialità

Natale 2018: i trend per una tavola elegante e moderna

Di il

Share
Natale 2018: i trend per una tavola elegante e moderna

Prepararsi al Natale non significa soltanto pensare ai regali da fare - da quelli hi-tech ai libri - e ai piatti da preparare e servire il 25 dicembre.

Un ospite moderno è infatti quello che sta attento anche ai trend della tavola più attuali, che, con pochi accorgimenti e qualche dettaglio di design, sono capaci di emozionare gli invitati.

Abbiamo così chiesto a Giorgia Fantin Borghi alcuni consigli per poter apparecchiare e personalizzare la tavola di Natale 2018 secondo i trend del momento

L'esperta di bon ton e di storia della tavola ci ha allora spiegato che, oltre all'oro, decorazione evergreen per tutta la casa durante le feste, è possibile rendere elegante la tavola natalizia di quest'anno con dettagli che richiamano la natura, con un pizzico di stile british e persino con l'animalier. 

Ecco gli spunti di Giorgia Fantin Borghi sui trend da seguire per arredare la tavola del Natale 2018 al meglio.

I trend per la tavola di Natale 2018 

Come abbiamo detto, l'oro è sempre una buona carta da giocarsi, un classico che di anno in anno non invecchia proprio mai. Qualche dettaglio dorato sulla tavola, magari nel portatovaglioli, in un candelabro o semplicemente nel bordo d'oro del servizio di piatti di famiglia, darà un tocco prezioso alla tavola. Un'unica accortezza: non esagerate.

E se invece volessimo osare? 

La Tavola Naturale

Purezza, essenzialità, spesso con richiami geometrici anche contrastanti. La tavola di Natale contemporanea è di design e prevede l'utilizzo di materiali naturali, dal legno al marmo. Sono perfetti i materiali di recupero o gli utensili quotidiani usati per servire il cibo e dare un tocco d'informalità, come taglieri e ciotole.

British Hit

Il rosso e il verde sono proprio i colori del Natale, nel rispetto del classico stile inglese. Alla tradizione, si aggiunge quest'anno alla tavola di Natale un twist particolare con l’utilizzo di colori diversi, spesso contrastanti. Giocare con lo stile british, anche in versione 2.0, darà alla vostra tavola un aspetto tanto elegante quanto accogliente.

Natale rosa

Oro e rosa sono un'accoppiata vincente. Il risultato non dev'essere però troppo zuccheroso, deve anzi apparire alla moda, contemporaneo. Come? Osate con un rosa intenso, calibrate bene tra lucido e opaco. Il trucco è quello di alternare con gusto motivi tradizionali con dettagli più giocosi e informali.

Urban wild

Se un azzardo di questo tipo per il pranzo del 25 dicembre non vi spaventa, il trend più forte di quest’inverno è il tocco animalier che arriva anche sulla tavola. Texture di diverse consistenze materiche glamour o urban, morbide o più strutturate ma sempre accattivanti. Il tutto da accostare a foglie e fiori esotici.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags