Blog

L'arte della convivialità

Natale 2019: i trend per una tavola raffinata e contemporanea

Di il

Share
Natale 2019: i trend per una tavola raffinata e contemporanea

Non è mai troppo presto per cominciare a raccogliere le idee su come apparecchiare la tavola a Natale. Dopo avervi dato qualche consiglio sui regali gourmet, dalle bottiglie ai panettoni artigianali, è arrivato il momento di darvi i suggerimenti per l'arredamento della tavola. 

In cerca della mise en place perfetta? Ecco tutti i trend per la tavola di Natale 2019, spiegati dall'esperta di bon ton Giorgia Fantin Borghi.

Come ricorda, il desiderio di convivialità durante le feste natalizie, quest'anno, deve portare a ricercare l'informalità. L'eleganza deve coincidere con l'attenzione ai dettagli, senza ridondanze o esasperazioni: la tavola del Natale si fa raffinata, ma nel contempo serena e rilassata.

Ecco allora che l'arte del ricevere deve focalizzarsi sui legami personali, puntando a rafforzare le relazioni con amici e parenti, nel segno della leggerezza. Per vivere momenti gioiosi e spensierati.

I trend per la tavola di Natale 2019 

La tavola allegorica

Torna il simbolismo: nel 2019 fa tendenza tutto ciò che è benaugurante e allegorico. Ecco allora piccoli oggetti con funzione di talismano, ma anche la presenza di figure metaforiche, magari animali che simboleggiano altro, di oggetti "protettivi". Magia e classicismo, mitologia e tradizione si fondono in un design che richiama l'idea di rinascita e rinnovamento.

Metalli preziosi

Oro e metalli: ecco le sfumature di tendenza per questo Natale 2019. Per le decorazioni, sul podio ci sono tutte le declinazioni dei metalli: oro, argento, ottone e rame, perfetti per finiture, dettagli e piccoli oggetti. Particolari che richiamano la preziosità in chiave raffinata e rilassata, dal grande potere suggestivo. 

Mix & Match 

L'equilibrio perfetto tra classico e contemporaneo si espirme in mise en place che sfoggiano piatti e sottopiatti dallo stile pittorico tradizionale, fatto di disegni e motivi ornamentali dal sapore più formale, abbinati a una posateria dal sapere ultramoderno: un approccio che mixa stili, colori e materiali all'interno dello stesso contesto, in modo da riflettere la nostra personalità. Ovviamente, il Mix & Match deve essere realizzato con attenzione (e non a caso).

I Colori del Natale 2019

I colori scuri e affumicati come i verdi intensi e i rossi profondissimi sono i protagonisti del 2019, assieme alle tinte chiare, con piccole leziosità scintillanti. L'importante è che ci sia un contrasto con il fondo, che sia una tovaglia o una superficie materica come il legno o il marmo.

Dettagli sofisticati

Come ottenere l'effetto wow con un piccolo dettaglio sofisticato? Giorgia Fantin Borghi suggerisce di usare tovaglioli di stoffa con un ricamo, in modo da dare alla mise en place il tocco giusto per apparire perfetta e dare una sensazione di cura dei dettagli. "Un trucchetto superchic? Cambiare il tovagliolo prima di servire il dessert con uno un po’ più piccolo o semplicemente di diverso colore".

L'unicità

Non bisogna mai dimenticare che lo styling della tavola deve rispecchiare la nostra personalità. Ecco perché deve essere in primis unica, come lo siamo noi. La regola: circondarsi di pochi oggetti per noi molto significativi e farsi ispirare.

Come essere perfetti padroni di casa durante le feste? Ecco 9 +1 consigli per il pranzo di Natale.

Cosa cucinare il 25 dicembre? I nostri consigli per creare un menu di Natale da chef

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags