Blog

Dritte in cucina

Acciuga 360. Tre ricette sul pesce azzurro dal ristorante che porta il suo nome

Di il

Share
Acciuga 360. Tre ricette sul pesce azzurro dal ristorante che porta il suo nome
Foto Paul Asman & Jill Lenoble/ Flickr

Andate oltre il solito vasetto di filetti che giace quasi certamente sul fondo della vostra dispensa, l'acciuga è un pesce delizioso, economico che fa anche molto bene. 

Il pesce azzurro, protagonista di tanti piatti della cucina italiana, è infatti ricco di Omega 3, proteine, calcio, ferro, fosforo, selenio e molto altro. 

È allora il caso di approfondire questo pesce considerato spesso minore e invece preziosissimo ingrediente della dieta Mediterranea.

Alici o acciughe: c'è differenza?

Quando pensiamo alle acciughe, subito ci vengono in mente i filettini di pesce conservati sott'olio o sotto sale. Nelle ricette vediamo invece utilizzato con maggiore frequenza il termine "alici".

Ma c'è differenza tra i due pesci? No, non c'è differenza tra acciughe e alici, i due termini sono sinonimi e indicano lo stesso pesce azzurro: l'Engraulis Encrasicolus. In Italia, a seconda della zona geografica, si utilizza una parola o l'altra.

Piatti con l'acciuga | Le ricetta de L'Acciuga di Ravenna

Abbiamo chiesto a Matteo Salbaroli, chef del ristorante L'Acciuga di Ravenna, tre ricette con l'acciuga da poter fare anche a casa. 

Con un ristorante dal nome che parla chiaro, chi meglio di lui avrebbe potuto spiegarci come cucinare questo piccolo pesce?

Carpaccio di ricciola con acciughe

Non una seplice proposta di pesce crudo, questo piatto evoca il Mediterraneo con il pomodoro confit, i capperi e le acciughe del Cantabrico: la ricetta del carpaccio di ricciola alla pizzaiola.

Spaghetti all'acciuga al profumo di limone e panfritto

Qui troviamo un classico nostrano. Così lo chef Salbaroli prepara gli spaghetti con acciuga, limone e panfritto.

Alici di Lampara dorate con belga brasata e salsa agrodolce

Sempre golose, qui le acciughe fritte sono ancor più ricche di sapore e contrasti. La ricetta delle alici dorate con belga brasata e salsa agrodolce.

 

Volete scoprire come abbinare in maniera impeccabile le acciughe? La risposta ve la diamo noi.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags