Blog

Dritte in cucina

Acque aromatizzate fai da te: idee gustose per l'estate

Di FDL il

Share
Acque aromatizzate fai da te: idee gustose per l'estate
Foto 2 Healthy Gals

D'estate il consiglio di tutti gli esperti - o presunti tale - è uno solo: bere tanto. Tantissimo. Tenersi costantemente idratati. E c'è un modo per invogliarsi ancora di più a farlo: preparare acque aromatizzate fai da te in casa. Un modo per dissetarsi, e allo stesso tempo assumere la giusta dose di vitamine e nutrienti ogni giorno, aromatizzando la nostra acqua con frutta, verdure ed erbe aromatiche - rigorosamente di stagione, ovviamente. 

ACQUE AROMATIZZATE FATTE IN CASA: ISTRUZIONI PER L'USO

La base per le vostre acque aromatizzate fai da te può essere di acqua naturale o frizzante, come preferite e come incontra meglio i vostri gusti. Preparare acque aromatizzate in casa è molto più semplice di quanto pensiamo. L'importante, qualsiasi "gusto" scegliate, è lasciare la vostra frutta o la vostra verdura in infusione almeno 2 ore in frigorifero. Meglio ancora se fate riposare la vostra acqua aromatizzata per una notte intera. Quanto al filtrare, la scelta è vostra, dipende se volete vegetali a pezzetti oppure no.

Passiamo alle combinazioni. Pensando all'estate, non possiamo prescindere da fragole e anguria. Dolci, colorate e poco caloriche. Se poi volete un twist di dolcezza in più, potete aggiungere foglie di stevia, un dolcificante 100% naturale con molte meno calorie dello zucchero. Entrambe vanno tagliate a cubetti, ma non necessariamente sbucciate. Un'altra frutta estiva che potete usare, ancora meglio se in combinazione? Pesca e melone.

Se invece siete pigri, e non avete nemmeno voglia di tagliare la frutta a pezzi, utilizzate i frutti di bosco: mora, mirtilli, lamponi. Abbinamenti consigliati con foglie di menta fresca o rametti di rosmarino, per unire le proprietà digestive a quelle antiossidanti dei frutti di bosco.

Certo, nessuna acqua aromatizzata fai da te sarà mai così digestiva - ma anche rinfrescante e dissetante - come quella con le fette di cetriolo. Una vera delizia, a calorie pressoché zero, a cui potete aggiungere fettine sottili di lime o limone.

Senza dimenticare le spezie, compagne predilette di ogni acqua aromatizzata fatta in casa: zenzero a fettine, certo, ma anche - perché no? - un pizzico di pepe. Le vostre giornate d'estate avranno tutto un altro sapore.

Tags