Blog

Dritte in cucina

Antipasti per Natale: 18 ricette sfiziose per non arrivare impreparati

Di FDL il

Share
Antipasti per Natale: 18 ricette sfiziose per non arrivare impreparati

Antipasti per Natale cercasi, soprattutto se iniziate a realizzare che quest'anno tocca a voi rimboccarvi le maniche per preparare la cena della Vigilia di Natale o il pranzo del 25.

Niente paura: Fine Dining Lovers ha selezionato per voi alcuni antipasti per Natale davvero sfiziosi e facilissimi da preparare, perfetti per iniziare a prendere i vostri ospiti per la gola.

Abbiamo frugato fra le ricette natalizie scegliendo quelle più sfiziose e gustose, cercando di spaziare dalla tradizione alle alternative più originali. Cena - o pranzo -  di Natale non ti temo! Se il 25 volete mantenervi sulla tradizione della vostra regione, e quindi le nostre alternative non vi soddisfano, potete sempre proporli come antipasti della Vigilia.

Ecco allora 18 antipasti per Natale sfiziosi e gustosi, alcuni dei quali perfetti per far felici anche gli ospiti vegetariani o vegani.

Antipasti per Natale: 18 ricette sfiziose

1. Crema di legumi e fegato

Due ingredienti classici - lenticchie e fegatini di pollo - sono la base della ricetta per un antipasto di Natale sfizioso che permette anche di sbizzarrirsi nella presentazione del piatto.

Ecco la preparazione della crema di legumi e fegato, spiegata passo passo.

2. Ostriche gratinate alle erbeostriche gratinate

Un antipasto natalizio perfetto per chi ama i sapori del mare: le ostriche gratinate alle erbe. Fanno un figurone a tavola, sono facili da preparare e danno quel tocco in più al vostro menu.

Ecco la ricetta completa delle ostriche gratinate alle erbe.

3. Insalata di polpo e patate

Il polpo e patate è un classico antipasto perfetto per la cena della vigilia di Natale, che la tradizione vuole a base di pesce. Nella nostra ricetta del polpo e patate trovate anche una serie di trucchi per cucinare un polpo morbidissimo.

Ecco tutti gli ingredienti e la ricetta completa del polpo e patate.

Antipasti della Viglia di Natale, facili e veloci

4. Funghi ripieni al forno

Un antipasto vegetariano davvero sfizioso, adatto per il Natale e amato da grandi e piccini.Se avanzano potete conservarli per il giorno dopo, saranno ancora più buoni. Ecco la ricetta completa dei funghi ripieni al forno.

5. Peperoni ripieni al forno

Tra le ricette degli antipasti di Natale più sfiziosi e gustosi, questa è sicuramente una di quelle che garantiscono la felicità a tutta la famiglia e dona quel tocco di colore rosso che ricorda le feste.

Ecco la ricetta completa dei peperoni ripieni al forno.

6. Pizza di scarola

Tipico antipasto natalizio tradizionale napoletano, perfetto anche per i giorni dopo il cenone o il pranzo di Natale, quelli in cui parenti e amici si presentano a casa vostra inaspettatamente, millantando di non avere molta fame.

La ricetta della pizza di scarola è più semplice di quanto pensi!

7. Paté vegano

Un paté vegano? Eccolo: servono solo fagioli, agar agar, ceci, soia e tanti altri ingredienti che piaceranno ai vostri amici vegani, vegetariani e onnivori.

Questo piatto è davvero molto semplice da preparare, scopri la ricetta del paté vegano qui.

8. Antipasto misto di pesce

antipasto misto di pesce

E si ritorna ai sapori marittimi con questa ricetta natalizia: un classico antipasto misto di pesce con crostacei. No, non assomiglierà al plauteau royal che trovate al ristorante, ma potete impegnarvi lo stesso e, magari, vi riuscirà anche meglio.

Soprite come preparare la ricetta dell'antipasto misto di pesce.

9. Soufflè agli spinaci

Un grande classico delle tavole natalizie: il Soufflè agli Spinaci è un ottimo antipasto per i cenoni e per le giornate festive. Perfetto per i vegetariani ma non per i vegani visto l'impiego di latte e burro.

Qui la ricetta per fare un soufflè di spinaci a prova di feste.

10. Aspic di verdure e salmone

Uh, gelatina! Questo antipasto di aspic di verdure e salmone ha un'allure anni '80 a cui è impossibile resistere, non trovate? Scenografico e sicuramente apprezzato, questo antipasto è il modo giusto per iniziare la vostra vigilia di Natale col botto. 

Qui la ricetta dell'aspic di verdure.

11. Capesante in salsa olandese

Chic e d'effetto, le capesante in salsa olandese sono un antipasto di Natale (e non solo) degno delle migliori cene d'autore. La delicatezza della salsa olandese unita al gusto prezioso delle capesante saranno il vostro esordio vincente per una vigilia in grande stile (e gusto). 

Qui la ricetta delle capesante in salsa olandese.

12. Spiedini di pomodoro al sesamo

Immaginate di servire questo antipasto anche ai più piccini. La forma - che ricorda una di quelle belle mele caramellate tipiche del Natale - farà capitolare anche i più difficili. Un gusto semplice, presentato in maniera diversa, fanno di questi spiedini di pomodoro e semi di sesamo l'antipasto perfetto per iniziare le feste di Natale.

Ecco la ricetta degli spiedini al sesamo.

13. Flan di broccoli e cavolfiore

Abbassiamo un po' il tiro, ma non il gusto e concentriamoci su quegli antipasti per Natale a base di verdure di stagione da combinare nel piatto con altre leccornie. Questo flan di broccoli e cavolfiore, ad esempio, è perfetto per tutte le occasioni, ma anche per il Natale.

Qui la ricetta del flan di broccoli.

14. Involtini di prosciutto e pere

Amanti dei salumi a Natale, unitevi! Un grande classico degli antipasti di Natale: la fetta di prosciutto che non può mai mancare nel piattino che portate in tavola prima di aprire le danze del pranzo vero e proprio. Ve lo proponiamo in versione gourmet con rucola, pere e glassa di aceto balsamico. Et voilà, il Natale è servito.

Qui la ricetta degli involtini di prosciutto e pere per Natale.

15. Capesante gratinate

Lo ammettiamo: abbiamo un debole per le capesante e ve le proponiamo un po' in tutte le salse, ma si tratta sicuramente di una ricetta di antipasto per Natale tra i più sfiziosi che possiate preparare. Questa ulteriore variante che vi proponiamo, gratinata e piccante grazie all'aggiunta di tabasco, è perfetta per chi vuole un antipasto di Natale gustoso e spicy.

Trovate qui la ricetta delle capesante gratinate alla diavola.

Antipasti della Vigilia di Natale: le ricette classiche al salmone

16. Patè al salmone affumicato

Il patè al salmone è un grande classico degli antipasti di Natale: la versione che vi proponiamo qui è preparata con salmone affumicato e servita con un'insalata mista condita con salsa alla senape. Un'alternativa sfiziosa e ricercata alla classica mousse di salmone.

Ecco la ricetta completa del patè di salmone affumicato

17. Canapè al salmone affumicato

18. Involtini di salmone e formaggio

Cosa c'è di più classico, per gli antipasti di Natale, del salmone affumicato? Gli antipasti della vigilia per eccellenza: Canapè al salmone affumicato e Involtini di formaggio e salmone.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags