Blog

Dritte in cucina

Baccelli di vaniglia: 5 idee per usarli in cucina

Di il

Share
Baccelli di vaniglia: 5 idee per usarli in cucina

La vaniglia è una spezia fortemente aromatica, che profuma il più goloso dei dolci, dalle torta al budino alla vaniglia, dai biscotti ai cupcakes, dalle mug cake alla creme brulée.

La vaniglia è un ingrediente molto costoso che si conserva a lungo, fino a un anno. Ogni tanto verrebbe da chiedersi: "Cos'altro si può fare con questa meravigliosa spezia?". 

Ecco 5 consigli per utilizzare al meglio i baccelli di vaniglia a casa, dall'infusione nel rum fino alla produzione di un prezioso olio alla vaniglia.

1. Tutta la fragranza del rum

Per dare un tocco speciale al rum, dividete 3 baccelli di vaniglia a metà, tagliandoli per il lungo. Lasciateli asciugare per tre giorni finché non si saranno seccati e poi infilateli nella bottaglia. Tempo un anno e il vostro rum aromatizzato alla vaniglia sarà pronto per essere gustato!  

2. Estratto di vaniglia fatto in casa

Per fare l'estratto di vaniglia, dividete 14 baccelli per il lungo, metteteli in una bottiglia di alcool (vodka, rum, whisky ecc.). Lasciate macerare per almeno un mese. Scoprite tutto quello che devi sapere su come preparare l'estratto di vaniglia qui.

3. Zucchero alla vaniglia

È davvero facile fare lo zucchero vanigliato in casa. Basta versare dello zucchero bianco in un barattolo di vetro alto e mettere all'interno due baccelli di vaniglia incisi per tutta la lunghezza della bacca. Il vostro zucchero vanigliato sarà pronto dopo circa un mese.

4. Olio alla vaniglia

Usando una tecnica simile, infilare 4 baccelli di vaniglia divisi per il senso della lunghezza in una bottiglia di olio d'oliva o di vinaccioli. Dopo un mese, avrete un olio molto profumato, ideale per condire le insalate o da aggiungere alla marinatura del pesce. 

5. Latte alla vaniglia

I più impazienti possono semplicemente aprire il loro baccello di vaniglia e immergerlo in una bottiglia di latte per dieci minuti per ottenere una bevanda originale in cui inzuppare torte e biscotti! Un "trucco" utile anche per aromatizzare il tè.

Ti abbiamo incuriosito?

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags