Blog

Dritte in cucina

Besciamella fatta in casa: la ricetta

Di FDL il

Share
Besciamella fatta in casa: la ricetta
Foto jlastras

La besciamella è una salsa gustosissima che prende il nome dal suo inventore, il marchese Louis de Béchamel. E' utilizzata in molti piatti della cucina italiana e francese tra cui:
- flan
- sformati
- verdure al gratin
- lasagne
- soufflé.

In commercio esistono diversi prodotti già pronti, ma fare la besciamella in casa non è difficile: senza contare che i pochi minuti di attenzione che richiede saranno ampiamente ricompensati dal sapore e dalla consistenza che riuscirete a dare alla vostra salsa: la besciamella fatta in casa è buonissima.

Come preparare una besciamella squisita

Proporzioni: 

  • per ogni litro di latte usate 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, sale e un pizzico di noce moscata.
    Tenete un colino a portata di mano, servirà a far cadere la farina in modo omogeneo nel burro fuso.

Preparazione:
1. Mentre scaldate 1 litro di latte fresco e intero senza farlo bollire, mettete in una piccola pentola 100 grammi di burro e lasciate che si sciolgano a fuoco lento.

2. Appena il burro si sarà sciolto, senza farlo bruciare, aggiugete lentamente la farina filtrandola con il colino, mescolando costantemente. Quando il composto sarà omogeneo, spegnete il fuoco.

3. Ammorbidite il composto a poco a poco aggiungendo il latte caldo. Per non creare grumi basta non lasciarsi prendere la mano e versare il latte diverse volte in piccole dosi, mescolando ogni volta finché il composto non è omogeneo.

4. Quando avrete versato tutto il latte riaccendete il fuoco al minimo e mescolate finché la salsa non si addensa.

5. Spegnete il fuoco e aggiungete il sale un pizzico di noce moscata.

Tags