Blog

Dritte in cucina

6 idee per mini bicchieri da mangiare

Di il

Share
6 idee per mini bicchieri da mangiare

Gli shot fanno festa, è un dato di fatto. Quando i bicchierini arrivano sul tavolo, si instaura subito un clima di allegria e di convivialità. E se fossero anche commestibili? Il divertimento sarebbe doppio.

Ecco perché oggi vi proponiamo 6 idee per godervi non solo il "contenuto", ma anche il "contenitore". Alla menta, al cioccolato o addirittura al formaggio: non potrete più fare a meno di questi bicchierini, qualunque sia l'occasione.

Una cosa è certa: dal dolce al salato, i vostri ospiti ne rimarranno colpiti. Una volta imparata la tecnica, potrete abbinare i sapori come preferite. 

Bicchierini commestibili

1. Al gusto menta

Per iniziare nel modo più semplice, provate con questi shot al gusto menta. Basterà prendere delle caramelle e posizionarle in uno stampo di silicone: dopo la cottura in forno avranno una nuova forma.

2. Colorati e trasparenti come un'opera d'arte

Vi basteranno delle caramelle dure colorate per ottenere un effetto cromatico elegante e particolare. Le sfumature si mischieranno lasciando intravedere il liquido in trasparenza. Anche in questo caso, pochi minuti per una preparazione di grande effetto.

3. Gelatinosi

Due bicchieri di plastica di diverse dimensioni, un pezzo di nastro adesivo e della gelatina alimentare colorata in polvere. Ingredienti semplicissimi per ottenere dei bicchieri dalla consistenza gelatinosa e "tremolante". Sembreranno dei bicchieri di vetro e i vostri ospiti non potranno credere ai loro occhi quando vi vedranno addentarli. Si abbinano bene ai cocktail, ma nulla impedisce di utilizzarli anche per bibite analcolici e succhi di frutta.

4. Al cioccolato per il dessert

Cosa c'è di più goloso del cioccolato? Con un contenitore di plastica - va bene anche quello dello yogurt o del budino - e delle gocce di cioccolato potete creare dei bicchierini croccanti da abbinare a un ripieno dolce. Qui sono riempiti con una crema al cioccolato, una cream cheese e poi personalizzati con salsa al caramello, salsa al cioccolato oppure frutta fresca. Un'idea perfetta per una festa con finger food o se non avete tempo o idee per il dessert

5. Di biscotto alle gocce di cioccolato per il latte

Se la classica tazza di ceramica per il latte e biscotti della mattina vi ha stancato, questa è la soluzione che fa per voi. L'impasto è quello classico di una frolla per i biscotti con gocce di cioccolato che verrà modellato per prendere la forma di un bicchierino. Il passo successivo, dopo la cottura, sarà "impermealizzarlo" con uno strato di cioccolato fuso. A questo punto il latte della colazione avrà tutto un altro gusto. 

6. Al formaggio per l'aperitivo

Sciogliete il formaggio a bagnomaria e mettete in composto nello stampo di silicone. Otterrete così dei bicchierini salati da riempire di vino e da accompagnare con i cracker per un modo nuovo di fare l'aperitivo.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags