Blog

Dritte in cucina

Birra fatta in casa con il kit di utensili indispensabili

Di FDL il

Share
Birra fatta in casa con il kit di utensili indispensabili

L'homebrewing, l'arte di produrre birra fatta in casa, è diventata una grande passione degli italiani. La birra artigianale è infatti sempre più amata e richiesta, nei ristoranti di alta cucina così come nei locali più patinati e non è raro trovare autentici appassionati che sperimentano la produzione domestica.

Disponibili nei negozi specializzati o online, i kit per la birrificazione casalinga contengono le attrezzature di base per ottenere un'ottima birra artigianale. Ecco quali utensili da cucina dovrete assicurarvi di possedere per i vostri primi "esperimenti":

Fermentatore. Si tratta di un bidoncino dalla capienza di 25 litri, con un rubinetto alla base: è la soluzione migliore per travasare la birra, che dopo la fermentazione deve entrare in contatto con l'aria il meno possibile per evitare che la bevanda si ossidi. Per travasare la birra nelle bottiglie può essere invece utilizzato un sifone: un tubo lungo e incolore, che raggiunge la base delle bottiglie per evitare che si crei schiuma durante il riversamento.

Malto macinato. Nei kit in commercio in genere viene dato in dotazione il malto di cereali, come l'orzo. Ne esistono altri e più pregiati ovviamente nei negozi specializzati e su molti siti e-commerce.

Gorgogliatore. È una valvola posta in cima al fermentatore e che aiuta a non far disperdere i gas prodotti durante la fermentazione della birra. Impedisce inoltre che entri aria esterna, che potrebbe veicolare batteri dannosi per la fermentazione.

Termometro. Un termometro in vetro o digitale che possa misurare dai 0 ai 110°. 

Densimetro. Strumento necessario per misurare la densità del mosto. 

Zucchero e Miele. Nel momento dell'imbottigliamento vanno aggiunti degli zuccheri e a seconda del gusto, in alcuni casi si può aggiungere del miele, che conferisce alla birra un sapore più dolciastro. Ovviamente meglio munirsi di un dosatore: se si esagera con lo zucchero, infatti, la bottiglia potrebbe esplodere durante la maturazione.

Lievito

Tappatrice. Ne esistono di varie misure a seconda del tipo di produzione che si ha in mente. In generale la tappatrice è essenziale per chiudere ermeticamente le bottiglie di birra.

Strumenti per la sanificazione. Importantissimi per sanificare le bottiglie prima di travasare la birra. Bisognerà sanificarle con soluzione di acqua e metabisolfito.

Tags