Blog

Dritte in cucina

Biscotti della fortuna: ecco come farli anche a casa

Di FDL il

Share
Biscotti della fortuna: ecco come farli anche a casa
Foto Stockfood

Il Capodanno cinese è alle porte. Quest'anno cade il 25 gennaio e dà l'inizio all'anno del Topo. Nella tradizione cinese il topo è associato ai soldi, e una leggenda della Cina meridionale dice che sia stato un topo a donare il riso agli uomini.

Quale modo migliore di "abbracciare" il futuro se non con degli ottimi biscotti della fortuna fatti in casa? Vi abbiamo consigliato alcune ricette di cucina cinese da provare, ma non è Capodanno (cinese) senza biscotti della fortuna. Questi piccoli pezzettini di paradiso croccante spesso contengono frasi ostiche (dalla traduzione dubbia), ma sono facilissimi da fare a casa e noi di Fine Dining Lovers vi spiegheremo la ricetta punto per punto. A voi non rimane altro da fare che invitare i vostri amici e sorprenderli con i biscotti della fortuna. 

Biscotti della Fortuna: la ricetta

Scegliete le frasi giuste, vaghe quanto basta, ironiche al punto giusto e che vadano bene per chiunque le peschi. Una volta che avrete stampato i vostri oracoli in sans serif, passiamo alla ricetta dei biscotti della fortuna. 

Ingredienti: 

  • 1 bianco di uovo (circa 55 gr)
  • 1/4 cucchiaino di vaniglia
  • 1/4 cucchiaino di estratto di mandorla
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio vegetale
  • 4 cucchiai di farina (circa 30 gr)
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 4 cucchiai di zucchero (circa 50 gr)
  • 3 cucchiaini di acqua

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190 °C (statico). Nel frattempo prendete una ciotola e versatevi il bianco d'uovo, l'estratto di mandorla, la vaniglia e un pizzico di sale. Con l'aiuto di un mixer elettrico montate il composto. Fate attenzione a schiumarlo leggermente senza montarlo a neve. Aggiungete quindi l'olio e lasciate schiumare ancora per qualche secondo. Procuratevi quindi una seconda ciotola in cui setaccerete farina e amido incorporandoli allo zucchero. Amalgamate il tutto nella ciotola in cui avete schiumato il primo gruppo di ingredienti. Aggiungete l'acqua e lavorate velocemente il tutto, finché non otterrete una pastella liscia e liquida. 

Disponete un foglio di carta di forno sul piano di lavoro e disegnate con una matita 2 cerchi, aiutandovi con un coppapasta di forma tonda, quindi trasferite il foglio al contrario su una leccarda, in modo che possiate vedere il tracciato, ma senza che l'impasto tocchi il tratto di matita. Oliate il foglio di carta da forno e, aiutandovi con un cucchiaio, versate il composto a poco a poco all'interno dei cerchi precedentemente disegnati. Per distribuire l'impasto aiutatevi con il dorso di un cucchiaio, facendo attenzione a coprire tutto il cerchio disegnato. Non esagerare con la quantità d'impasto versate, ne basterà una sfoglia sottilissima. 

Foto: Stockfood

Infornate per pochi secondi, 6' al massimo. I biscotti della fortuna vanno lavorati a caldo perché prendano la forma desiderata. Appena noterete che i bordi avranno iniziato a scurirsi, tirate fuori la teglia dal forno e, aiutandovi con una spatola, sollevate il biscotto e trasferitelo velocemente su un tagliere. 

Disponete il bigliettino al centro del biscotto della fortuna e, pizzicandolo in un paio di punti, sigillatelo con le dita, chiudendolo a metà. 

Una volta che avrete chiuso il vostro biscotto, appoggiatelo sul bordo di una tazza, in modo da incurvarlo leggermente. Un consiglio? Mettete a raffreddare i vostri biscotti della fortuna in uno stampo da forno per muffin, così che non perdano la forma. 

Ripete il procedimento per il numero di biscotti della fortuna che volete realizzare e bon appétit

Volete una ricetta di biscotti della fortuna alternativi? Questo video è quello che fa al caso vostro. Biscotti della fortuna al cioccolato ricoperti di cioccolato bianco: una vera goduria. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags