Blog

Dritte in cucina

Le ricette dei biscotti senza lattosio

Di il

Share
Le ricette dei biscotti senza lattosio

In un panorama alimentare in cui l'attenzione verso le intolleranze è sempre maggiore, non è più difficile trovare sul mercato prodotti dedicati alle diverse esigenze. 

Che siano senza glutine o senza lattosio, oggi si riesce a fare una spesa pressoché completa in negozi specifici ma anche nella grande distribuzione. 

Non solo: anche i ristoranti propongono sempre con maggiore frequenza alternative per gli intolleranti al glutine o al lattosio

Se questo argomento vi riguarda da vicino, perchè allora non affinare le vostre tecniche in cucina e provare a cimentarvi direttamente con alcune ricette?

Visto che le feste sono vicine, vi proponiamo alcune ricette di biscotti senza lattosio, dalla più semplice a quella dei cantucci

Vedrete, sono davvero buone e, con amici e parenti, potrete proporre in tavola finalmente i vostri primi biscotti di Natale senza lattosio

La ricetta dei biscotti senza lattosio

Niente burro: per preparare degli ottimi biscotti senza lattosio è sufficiente sostituirlo con della margarina o del burro di soia. 

In questa ricetta del pasticcere Paolo Sacchetti, i biscotti senza lattosio vengono realizzati con l'impiego di farina bianca, uova, zucchero a velo. 

Una leggerezza che non contempla la rinuncia al gusto per questi piccoli dolcetti, perfetti per la colazione, un tè pomeridiano o da servire come biscotti di Natale.

Biscotti senza lattosio al cacao 

Amettiamolo: nelle giornate fredde, il cacao non è soltanto goloso ma ha una funzione terapeutica. 

Se siete intolleranti, perchè rinunciarci? Qui potete trovare la ricetta dei mostaccioli, biscotti senza lattosio al cacao tipici del sud Italia. 

In realtà la ricetta prevede una spalmata di cioccolato finale ma potete optare per due soluzioni: o li mangiate come si presentano appena sfornati - sono comunque molto gustosi, nella loro essenzialità - o utilizzate un cioccolato spalmabile che non preveda l'impiego di burro e latte (in commercio ci sono diversi prodotti).

Biscotti senza lattosio da inzuppo

Per la colazione, non c'è niente di meglio di una bella tazza di tè o latte fumante in cui intingere i biscotti. 

Se siete intolleranti al lattosio il latte è facilmente sostituibile con molteplici alternative vegetali, ma come si fa per i biscotti? 

Nessun problema. Cacao, scorza d'arancia, farina, zucchero e burro di soia: questi gli ingredienti per questi perfetti biscotti senza lattosio da inzuppo. La ricetta è del blog Uno Cookbook.

Cantucci senza lattosio

Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, anche le ricette classiche si evolvono. 

I cantucci, originari di Prato, sono oggi tra i prodotti della cucina toscana più diffusi ed apprezzati, specialmente abbinati al vin santo. 

Qui vi proponiamo una ricetta dei cantucci senza lattosio di Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano. Con le mandorle e la loro fragranza sapranno conquistarvi. 

Biscotti di Natale senza lattosio

Vi abbiamo illustrato una serie di ricette valide tutto l'anno o da utilizzare per i vostri biscotti di Natale senza lattosio.

Per renderli ancor più "natalizi", vi consigliamo di aggiungere semplicemente alla ricetta dei biscotti senza lattosio con farina bianca o a quella dei biscotti senza lattosio con cacao e scorza d'arancia, una nota spicy con un cucchiaino di cannella o zenzero in polvere nell'impasto. 

Per farne una versione più ricca, è sufficiente stendere l'impasto dei biscotti senza lattosio con farina bianca più sottile, aggiungere della marmellata una volta cotti e raffreddati, quindi sovrapporre un secondo biscotto. 

Il nostro consiglio: provate con la marmellata di limone e zenzero, non ve ne pentirete.

Formaggi senza (o con pochissimo) lattosio? È possibile. Ecco l'elenco.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags