Blog

Dritte in cucina

San Valentino 2019: ricette semplici e gourmet per una cena romantica

Di il

Share
San Valentino 2019: ricette semplici e gourmet per una cena romantica

Giovedì 14 febbraio 2019 si festeggiano gli innamorati di tutto il globo. 

Per San Valentino si può optare per uno dei tanti menu che i ristoranti propongono per le coppie oppure si può pensare di realizzare una cenetta - magari a lume di candela - da godersi nell'intimità della propria casa. 

Se è questa la soluzione a cui state pensando, vi suggeriamo di seguito alcune ricette (di cui alcune decisamente afrodisiache). Che vogliate provare a comporre il vostro menu gourmet o semplicemente preparare qualcosa di facile e buono, non avrete che da scegliere.

I nostri suggerimenti per la cena di San Valentino 2019 a casa.

Cena di San Valentino gourmet: le ricette da chef

Antipasto: Tostada de palamita

Per iniziare alla grande, non potevamo che proporvi una ricetta gourmet di pesce caratterizzata da intensi sapori esotici. La Tostada di Palamita della chef Karime Lopez, direttamente da Gucci Osteria da Massimo Bottura, è la portata gustosa ed elegante che non ci si aspetta.

Primo: Profondo Blu (risotto con pesce e cavolo viola)

Come primo piatto passiamo poi ad un risotto che non è soltanto ottimo per il palato ma è capace di appagare la vista. Profondo blu dello chef Franco Aliberti, oggi al Tre Cristi di Milano, è un risotto con bottatrice, cavolo cappuccio viola e Bitto, formaggio tipico della Valtellina. Certo, non sarà semplice da realizzare ma siamo certi che la vostra metà rimarrà stupita da una portata di questo colore. 

Secondo: Iodio (scampi, sedano e mela)

Scenografica, essenziale e deliziosa: si tratta di una ricetta dello chef Michelangelo Mammoliti de La Madernassa, ristorante stellato nel cuore delle Langhe. Gli scampi d'altronde sono afrodisiaci e per la festa degli innamorati sono un must, a maggior ragione in questa versione d'alta cucina. Provate a cimentarvi anche voi con la ricetta di Iodio, a base di scampi, sedano e mela.

Contorno: Carota Runkel e funghi porcini con piselli

Una ricetta dello chef Marco Müller del Weinbar Ruts è il piatto fine dining che ci vuole per il nostro speciale menu di San Valentino 2019. Carota, piselli e funghi porcini (anche loro afrodisiaci), per una portata che può piacevolmente essere considerata un contorno o un secondo vegetariano.

Dessert: Pera, caramello e cioccolato

La pera è protagonista di questo dolce sofisticato dello chef Simone Breda del ristorante Sedicesimo Secolo di Orzinuovi, nuova stella Michelin 2019. Per concludere un menu di San Valentino da ristorante d'alta cucina, la ricetta di Pera, caramello e cioccolato è senza dubbio azzeccata.

Le ricette facili per la cena di San Valentino a casa

Antipasto: Tartare di salmone e avocado

Andiamo sul sicuro: la tartare di salmone per il 14 febbraio è una scelta vincente. Pesce crudo e avocado sono un'accoppiata sempre apprezzata e la ricetta, pur richiedendo precisione, è davvero semplice.

Primo: Calamarata

Un classicone di pesce sostanzioso che i frutti di mare rendono una buona scelta per San Valentino. Provate a cimentarvi con la ricetta della calamarata.

Secondo: Gamberoni in salsa di acetosa e mandarini

Il sapore di questi gamberoni tutti da mordere è esaltato da una particolare salsa a base di acetosa, mandarini e un pizzico di miele. C'è qualcosa di più afrodisiaco e azzeccato per la cena a due della giornata degli innamorati? 

La ricetta dei gamberoni in salsa di acetosa e mandarini.

Contorno: Insalata con melograno

Un'insalatina mista con melograno è il contorno leggero che si adatta perfettamente ad una cena di coppia. I chicchi rossi sono il tocco aromatico e romantico che la completa.

Dessert: Macedonia di frutti esotici

Concludiamo la nostra cena per la festa degli innamorati 2019 con una macedonia. Sì, ma realizzata con frutti esotici misti. Ecco come preparare con poche semplici mosse un'insalata mista di frutta esotica con litchi e pitaya.

Idee e suggerimenti per San Valentino 2019

Che sia a casa o al ristorante, per rendere impeccabile la cena di San Valentino ci vogliono pochi, semplici accorgimenti.

Qui i nostri consigli per essere galanti la sera del 14 febbraio, per preparare una tavola come si deve, per scegliere adeguatamente i bicchieri e per aprire una bottiglia con maestria.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags