Blog

Dritte in cucina

Come condire le puntarelle

Di il

Share
Come condire le puntarelle
Foto StockFood

Le puntarelle, croccanti germogli di una varietà di cicoria chiamata cicoria catalogna, sono molto amate e apprezzate in cucina, specialmente nel centro e nel sud Italia. Questa verdura si presenta come un cespo di foglie verdi e allungate con costa bianca. 

All’interno di questo rigoglioso cespo si trovano i talli, ovvero le piccole cime che ricordano gli asparagi bianchi: si tratta dei germogli della cicoria, caratterizzati da una notevole croccantezza ed un sapore amarognolo. 

Le puntarelle sono semplici da pulire ma, consumate crude o cotte, come si condiscono? E si possono mangiare anche le foglie esterne?

Ecco le nostre dritte, con alcune ricette tra tradizionali e gourmet.

Come condire le puntarelle

Che preferiate le puntarelle in insalata crude, più croccanti e fresche, o cotte, più morbide ma capaci di mantenere il loro sapore delicatamente amarognolo, queste verdurine richiedono un condimento semplice e "mediterraneo". 

Basta prendere dell'olio extravergine d'oliva - abbondate! -, del limone e del sale a piacere. C'è chi preferisce sostituire il succo di limone con dell'aceto di vino bianco e chi aggiunge volentieri un pizzico di pepe nero.

Aggiungendo al limone e all'olio extravergine acciughe e aglio, si ottiene il condimento per le puntarelle alla romana

Come cucinare le foglie esterne delle puntarelle

La maggior parte delle persone che consumano le puntarelle eliminano le foglie esterne del cespo. 

In realtà, dopo aver ben lavato ed asciugato questa verdura, è sufficiente far lessare queste foglie esterne e condirle separatamente dai germogli: sono ottime, anche se non hanno certamente la croccantezza della parte interna. 

Dopo averle bollite, è possibile anche impiegare le foglie delle puntarelle per preparare creme e vellutate

Puntarelle | Le ricette

Puntarelle alla romana

Foto: La cuoca galante

La più classica delle ricette: le puntarelle alla romana, qui preparate dal blog La cuoca galante

Pasta con le puntarelle

Foto: The Bluebird Kitchen

Aglio e acciughe sono perfetti per condire anche la pasta con le puntarelle. Ci sono poi numerose varianti della ricetta che prevedono altri ingredienti come pomodorini, pane, pancetta, salsiccia, in aggiunta o in sostituzione delle acciughe. Qui la ricetta della pasta con puntarelle, acciughe e olive direttamente dal blog The bluebird kitchen

Trancio di ricciola con puntarelle

Una ricetta che vi spiega come cucinare la ricciola con le puntarelle dello chef Stefano Binda. Ad arricchire il piatto di pesce, una gustosa salsa di pompelmo.

Sogliola, puntarelle e vongole

Una ricetta della sogliola con le vongole e le puntarelle dello chef di Lugano Dario Ranza.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags