Blog

Dritte in cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Di FDL il

Share
Come conservare il basilico sott'olio
Foto courtesy Cucina Precaria

I primi giorni d'autunno sono il momento perfetto per preparare conserve e chiudere in un barattolo sapori estivi che abbiamo voglia di gustare tutto l'anno. Cos'è rimasto nel vostro orto sul balcone?

Il basilico è una delle piante che più rapidamente rischia di essere danneggiata dal freddo. Di solito accade improvvisamente, quindi non fatevi trovare impreparati: oltre alla più classica tecnica di conservazione in freezer, è possibile preservare le foglie sott'olio.

Per scoprire come, vi segnaliamo Cucina Precaria, il blog di Anna Buganè: come il nome stesso del sito rivela, qui si possono trovare divertenti trucchi in cucina, un'interessante sezione dedicata proprio all'orto sul balcone e tanti consigli. Oltre, naturalmente, alle "ricette precarie": quelle che, come spiega la stessa Anna nel suo blog, richiede "ingredienti di stagione, prodotti del territorio, materie prime di qualità, semplicità nella preparazione, ottima resa e minima spesa".

"Uno spazio per condividere le gioie e le difficoltà di chi deve e sceglie di 'dosare' tutto", spiega Anna. Un approccio spensierato all'attività di foodblogging, aggiungiamo noi consigliando di non perderlo.

Tags