Blog

Dritte in cucina

Come cucinare i funghi: dieci ricette da provare il prima possibile

Di FDL il

Share
Come cucinare i funghi: dieci ricette da provare il prima possibile

Sono una delizia squisitamente autunnale, ma come si cucinano i funghi in modo nuovo, senza scadere nelle solite quanto gustose pappardelle o risotti? I funghi sono versatili e capaci di dare gusto e soprattutto carattere ad ogni sorta di piatto: qui vi proponiamo sei ricette che danno ai funghi aspetti e consistenze diverse.

Si passerà dagli antipasti ai secondi, passando per dei primi e dei contorni dal sapore deciso. 

Come cucinare i funghi in modo sempre diverso con queste 6 ricette:

SFOGLIATINE AI FUNGHI: RICETTA


Si parte dall'aperitivo: per cucinare i funghi in maniera creativa non bisogna essere dei concorrenti di Master Chef, basta saper dosare creatività e buoni ingredienti, come nel caso di questa Sfogliatine ai funghi e bacon, ottime anche come finger food. 

QUICHE FUNGHI E PINOLI: RICETTA


Sempre nella categoria antipasti questa Quiche funghi e pinoli, ricetta vegetariana per cui occorrono uova, quark, pinoli, funghi e semolino. Di effetto, ma soprattutto una versione di quiche gustosa, che non richiede doti culinarie eccelse. 

Qui trovate la ricetta completa.

PASTA AL GRATIN CON FUNGHI


Immaginate una domenica uggiosa, quella voglia di stare in casa che non vi lascia più e il pensiero del lunedì all'orizzonte. Viziatevi con questa ricetta di pasta al Gratin con funghi e spinaci. Veloce nell'esecuzione,  ingredienti di facilissima reperibilità e soprattutto, una schiscetta perfetta per il lunedì. 

Qui trovate la ricetta della pasta con funghi.

ZUPPA DI FUNGHI PORCINI E CHAMPIGNON

L'autunno riporta in auge zuppe, zuppette e brodini. Ma quando uno degli ingredienti a disposizione sono i funghi, la ricetta cambia completamente. Questa ricetta di zuppa di funghi porcini e champignon è cremosa al punto giusto - per via della crème fraîche - e profumata, oltre che gustosa. 

Per la ricetta completa, qui.

BISTECCHE CON FINFERLI AL FORNO E TIMO: RICETTA

Carne cotta magistralmente che vi si scioglie in bocca, funghi per accompagnare il tutto e un caminetto acceso. Tutto quello che possiamo desiderare per cucinare i funghi è in questa ricetta di bistecca con funghi e timo

SOGLIOLA CON FUNGHI E BARBABIETOLA: RICETTA

E chi l'ha detto che i funghi stanno bene solo con la carne? Questo secondo di sogliola (fritta, perché bisogna volersi bene nella vita) con funghi e barbabietola ci ha fatto venire subito fame. 

Trovate la ricetta qui.

FRITTATA AI FUNGHI: RICETTA

Poche sono le gioie della vita: una di queste è senz'altro la frittata, semplice, buona da sola e perfetta con gli asparagi, le patate e mille altre combinazioni. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta di frittata con funghi, gustosa e rustica, proprio come piace a noi. 

Qui trovate la ricetta completa.

FUNGHI PORCINI IN SALSA DI PHYSALIS: RICETTA


Un secondo con i funghi assolutamente vegano quello di Matteo Rizzo, che rende i funghi non condimento ma ingrediente principale del piatto. 

FUNGHI SOTT'OLIO: RICETTA

Supponiamo che torniate tardi a casa e che la voglia di cucinare sia ai minimi storici. Cosa fate? Provate questa ricetta di funghi champignon sott'olio per avere una cena prêt à manger in pochi secondi. 

Se volete saperne di più sul mondo delle conserve, qui trovate tutto quello che vi occorre. 

CONTORNO DI FUNGHI: RICETTA


E infine ultima consiglio per cucinare i funghi: una ricetta per un contorno con funghi porcini, piselli caramellati, brodo di pollo e carote. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags