Blog

Dritte in cucina

Riso venere: 4 ricette gustose per esaltare i tuoi piatti estivi

Di FDL il

Share
Riso venere: 4 ricette gustose per esaltare i tuoi piatti estivi

Croccante, sano e goloso: il riso venere è un ingrediente ormai sdoganato in cucina e un'alternativa al "classico" riso bianco, perfetto sia in versione fredda che calda. Difficile da impiegare a cuor leggero, per la sua resistenza ai condimenti, spesso lo si trova in abbinamento ai gamberetti e/o alle zucchine. Olio d'oliva, sale e pepe: condire il riso venere non è facile come sembra. Da evitare le creme e le salse troppo complesse, che potrebbero perdersi sul fondo del piatto; meglio privilegiare invece sughetti semplici e fatti al momento.

Consigliato come base per le insalate fredde, il riso venere è un ottimo alleato per le vostre ricette di primi piatti o come contorno alle vostre verdure di stagione. Per la sua consistenza (e tenuta in cottura) le ricette con il riso venere sono buonissime anche se consumate il giorno dopo, magari come schiscetta da portare in ufficio o da mangiare a casa, meglio se davanti a una serie tv.

Ma come cucinare il riso venere in modo originale e creativo

Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato per voi alcune ricette da provare assolutamente. Che accompagni il salmone o sia da base alla Buddha bowl ecco quattro ricette a base di riso venere che non vi deluderanno. 

COME CUCINARE IL RISO VENERE

Un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche minuto di tostatura in padella: è questo il modo perfetto per cucinare il riso venere, prima di versarlo in acqua o brodo e cuocerlo seguendo la normale cottura. Un consiglio? Cuocetelo con il coperchio, diventerà tenero al punto giusto.

RICETTE CON RISO VENERE

BOWL DI RISO VENERE E VERDURE GRIGLIATE

I tempi sono maturi, proprio come gli asparagi: non c'è nulla di meglio di questa ricetta di insalata di riso venere e verdure per iniziare il weekend col piede giusto. Vitaminica, gourmet e sfiziosa, questa è una di quelle ricette con riso venere che non vi stancheranno mai. 

Qui trovate la ricetta.

SALMONE GLUTEN FREE CON RISO VENERE

E chi l'ha detto che il riso venere stia bene solo come primo piatto? Questi tranci di salmone sfilacciati con riso venere accompagnati da broccoli sono una valida alternativa alla solita cenetta infrasettimanale. 

Curiosi di provare la ricetta di riso venere, salmone e broccoli? Date un'occhiata qui.

FROLLA DI RISO VENERE CON MARMELLATA

E se vi dicessimo che potete usare il riso venere anche come base per le vostre crostate? Non ci credete, vero? Allora date un'occhiata a questa ricetta di frolla con riso venere condita da marmellata di fragole e rabarbaro (in piena fioritura stagionale proprio in questo periodo). 

Non perdetevi questa dolce ricetta con riso venere.

RISO VENERE CON ZUCCHINE

Il classico dei classici: il riso venere con le zucchine. Essenziale, semplice e veloce, le zucchine - soprattutto se saltate prima in padella - sono perfette per condire il riso venere. 

Non perdetevi questa ricetta di riso venere con zucchine, che trovate qui.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags