Blog

Dritte in cucina

Come cucinare la verza: 10 ricette da tutto il mondo

Di FDL il

Share
Come cucinare la verza: 10 ricette da tutto il mondo

Nel periodo invernale nelle cucine di tutta Italia risuona la stessa domanda: come cucinare la verza? La risposta potrebbe sembrare noiosa, se vi limitate a tagliarla sottile sottile in aggiunta a un'insalatina croccante, oppure lessarla per aggiungerla a una zuppa.

Se invece siete a caccia di ricette con la verza più sfiziose e originali, potrete avere delle sorprese: questo ortaggio invernale è infatti protagonista di alcuni piatti della tradizione italiana ed europea, ma lo troverete facilmente anche nei ricettari dell'Estremo Oriente e perfino in America.

Come cucinare la verza? Ecco 10 ricette più o meno famose da replicare o da cui farsi ispirare.

Cucinare la verza: come si taglia?

Prima di partire con le ricette a base di verza facciamo un rapido riassunto sulla mondatura dell'ortaggio. Qui un video che vi mostra come tagliarla in maniera ottimale. 

Cucinare la verza in modo classico: la cassoeula

La cassoeula è un piatto tipico della cucina lombarda a base di verza che si prepara facendo stufare la verdura con la testa, le costine, i piedini e la cotenna di maiale. Per cucinare la cassoeula serve un'oretta buona di lavoro, ma il risultato è un mix che scalda il cuore e richiede parecchie ore di digestione, quindi l'inverno è la sua stagione appropriata. Non fatevi spaventare dagli aromi che si diffonderanno per tutta casa, uno dei pochi difetti di questo piatto lumbàrd.
Tutta la ricetta su Ricettosando.

(Foto: La Pobbia)

CON COSA ABBINARE LA VERZA? I PIZZOCCHERI

I pizzoccheri sono un piatto tipico della cucina valtellinese che esalta alla perfezione le qualità della verza. La pasta a base di farina di grano saraceno condita con tanto burro, formaggio e verza fa subito montagna, neve, Natale, vacanze e inverno. Fare i pizzoccheri in casa non è un'operazione troppo complessa, e il buono di questo piatto è proprio il suo essere rustico nella consistenza e nei sapori.
Tutta la ricetta e le dosi sul blog Una Cena Con Enrica.

(Foto: unacenaconenrica)

Cucinare la VERZA COME CONTORNO: I CRAUTI

        

Cucinare la verza per una merenda alternativa, un bruch teutonico o una cena davanti alla partita della Nazionale Cantanti: un panino con wurstel e crauti di contorno è perfetto. Nella versione ripassata in padella la verza conquista il gusto di molti - se poi accanto ci si mette una gustosa salsiccia, meglio ancora. Dopo averla tagliata in striscioline aggiungetela a un soffritto di cipollotti e alloro e fatela appassire con vino bianco e aceto per circa 30 minuti.
La ricetta per i crauti, spiegata nel dettaglio, la trovate QUI

(Foto: buttalapasta)

La ricetta con la verza made in USA: il COLESLAW

Il coleslaw è un tipico contorno per il pollo fritto molto usato negli States, ma di origini irlandesi. Questa specie di insalata russa di verza viene usata anche nei sandwich: si affettano verza e cipolle a striscioline molto sottili, si aggiungono carote a julienne e quindi si mescola il tutto a una salsa fatta con maionese, panna, senape, aceto aglio, semi di sedano e un pizzico di zucchero.

(Foto: labna)

SARMALE, involtini con la verza

Anche in Romania conoscono tutti i benefici delle ricette con la verza. Ecco perché la usano per cucinare i sarmale, ovvero involtini di cavolo ripieni di carne, uova e riso. Bisogna preparare un soffritto di cipolla e carota nel quale far appassire la carne trita. Il riso, invece, deve cuocere solo 10 minuti prima di essere aggiunto alla carne e a un uovo. Questo ripieno andrà sistemato nelle foglie di verza sbollentate. La cottura finale si fa in padella poggiando gli involtini su uno strato di verza a listarelle e ricoprendoli quasi del tutto con acqua fredda. Ci vuole circa un'ora di cottura.

E per una ricetta più italiana per gli involtini alla verza eccovi accontentati

(Foto: Pinterest)

La Verza nel Panino

ricetta panino con la verza

Alcuni non sanno che la Verza è buona anche cruda, e in questo panino invernale sta divinamente. Se non lo amate troppo croccante potete saltarlo lievemente in padella, farlo raffreddare e metterlo poi con tutti gli altri ingredienti.

La ricetta del panino con la verza. 

CHIPS DI VERZA

Questa ricetta arriva direttamente dagli USA ed è effettivamente insolita: non ha proprio le fattezze del junk food che si mangia in genere da quelle parti.
Anche la foto non rende giustizia alla bontà delle chips di verza, ma fidatevi, sono uno snack buonissimo che presto scalzerà le solite patatine. Si racconta perfino che la verza in questa versione croccantina piaccia ai più piccoli. La ricetta? Semplicissima. La trovate su Cheap and Chop.

(Foto: cheapandchop)

GOLUBSTI: La Verza golosa

I golubsti sono involtini non molto diversi dal sarmale, tipici della cucina ucraina, che di solito si mangiano come antipasto. Le foglie di verza avvolgono un ripieno di carne e riso e vengono cotti in una salsa fatta con passata di pomodoro, brodo vegetale e panna acida, che verrà usata anche come condimento per la presentazione.

(Foto: vk)

OKONOMIYAKI, la "pizza giapponese"

Alcuni lo chiamano la pizza gaipponese: l'okonomiyaki è un piatto molto popolare in Giappone, fatto più o più meno con lo stesso principio con cui da noi si preparano i mischioni di avanzi raccolti in frigorifero. Così come la nostra amata pizza, anche l'okonomiyaki ha mille possibili varianti, ma la versione con le verze è quella basilare. Dalla foto sembrerebbe una ricetta complicatissima, ma è facilmente replicabile anche nella vostra cucina, bisogna solo andare a caccia di qualche ingrediente non sempre reperibile.
La ricetta video la trovate qui.

 (Foto: littlegirltravel)

LA VERZA IN COREA: IL KIMCHI

Il kimchi è un piatto coreano semplicemente delizioso. Si tratta di foglie di cavolo verza lasciate a fermentare in salamoia e cotte con ravanelli, peperoncino, aglio, pasta di gamberetti, verdure, acciughe e zenzero: una di quelle cose che le mangi una volta e non le dimentichi più. Pensate che in Corea del Sud esiste perfino un museo dedicato al Kimchi, e la sua preparazione tradizionale viene studiata anche a scuola.

La ricetta, per niente complicata, la trovate qui.

(Foto: spotuvai)

 

In cerca di altre ricette di stagione? Guarda tutte le idee che abbiamo avuto per cucinare la zucca.

cucinare la zucca

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags