Blog

Dritte in cucina

Mais Dolce: 7 modi per cucinare un ingrediente sottovalutato

Di FDL il

Share
Mais Dolce: 7 modi per cucinare un ingrediente sottovalutato

Da quanto tempo quella scatola di mais dolce sta sola soletta nella vostra dispensa? È ora di tirarla fuori.

I simpatici chicchi hanno un sapore - ovviamente - dolce ma non stucchevole, ha il pregio di mantenere la forma mentre si cuoce,ed è un ingrediente perfetto per insalate ma anche per stufati, piatti al forno e perfino zuppe.

Lasciatevi ispirare da queste 7 ricette di mais dolce:

Come cucinare il mais dolce: insalate

Insalate di mais: il modo più semplice ma anche il più efficace per usarlo. Dal Messico viene l'abbinamento con fagioli neri, peperoni e coriandolo. Da provare con chips di tortilla.

E che ne dite di servire l'insalata di mais in un modo un po' diverso, sfruttando un avocado al giusto punto di maturazione? Oltre al mais vi serviranno cipolle, pomodori, limone e lime, coriandolo, formaggio e molto appetito.

Qui la ricetta.

Primi piatti con il mais

Rimaniamo in Messico per questa ricetta di "casserole", ovvero una ricetta che si prepara in teglia e va cotta in forno. Una sorta di lasagna - non storcete il naso - con trito di manzo, mozzarella, olive e abbondante peperoncino. Da sperimentare.

Qui la ricetta.

Insalata di farro e mais

Rimaniamo in patria per una ricetta decisamente più rassicurante preparata dagli GnamBox. Ingredienti? Mais, farro, mirtilli, cipolla e feta: da provare come piatto unico oppure contorno.

Qui la ricetta.

Zuppa di mais dolce

Mais nella zuppa? L'abbinamento è meno strano di quanto pensiate. Una ricetta 100% vegana perfetta per le prime, fredde serate d'autunno (tra gli ingredienti c'è anche la zucca!).

Qui la ricetta.

Tacos di mais

E se vi dicessimo che questi tacos, oltre ad essere irresistibilmente goderecci e favolosamente belli da servire, sono anche gluten free? Il merito è di Naturalmente Buono (qui vi parliamo del loro libro di cucina vegana).

Qui la ricetta.

Frittelle di mais

Le corn fritters nel Regno Unito sono popolarissime. In questo video Gordon Ramsay ci spiega passo passo come farlo. Da provare come schiscetta ma anche per colazione.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags