Blog

Dritte in cucina

Cucinare il perfetto filetto di tonno e altre ricette imperdibili

Di FDL il

Share
Cucinare il perfetto filetto di tonno e altre ricette imperdibili

Il pesce, si sa, è una delle cose più difficili da cucinare. Fine Dining Lovers vi ha già spiegato come riconoscere il pesce fresco. Cucinarlo, però, è tutta un'altra storia. A venirci in aiuto qualche ricetta, una anche di Jamie Oliver, che ci spiega come cucinare il filetto di tonno. 

Cottura perfetta, consistenza impeccabile: il tonno, soprattutto quando messo in padella, ha bisogno di un paio di accortezze. La prima? Non cuocerlo troppo. 

Guardate tutte le nostre ricette con tonno e fatevi venire qualche idea originale per una cena a base di pesce. 

Come cucinare un filetto di tonno in padella

Cominciamo dalle basi: come si prepara un buon filetto di tonno senza fare fatica? Jamie Oliver lo spiega in questo video. Passo passo lo chef vi spiegherà come creare una crosticina lasciando il centro rosato, senza tralasciare la marinatura di spezie ed erbe. 

 

Filetto di tonno con polenta

filetto di tonno con polenta

Ma se avete del buon tonno perché non provate a cucinarlo in modo un poì più creativo? In questa ricetta si usa come accompagnamento una polenta che viene mischiata a parmigiano ed erbette, ma il clou è ovviamente il pezzo di pesce che si adagia su un letto di verdure, pomodorini secchi e germogli di peperoncino.

Una vera bontà!
La ricetta del filetto di tonno con polenta verde.

Tonno in crosta 

tonno in crosta ricetta

Per un tonno in crosta a prova di chef provate la ricetta di Danilo di Vuolo: in questo caso si cucina la pancetta del tonno. Si scotta sempre appena appena sui lati in padella, facendo attenzione a non cuocere troppo il cuore del tonno. 

Per la ricetta completa del tonno in crosta dello chef qui.

Hamburger di tonno

hamburger di tonno

Avete un pezzo di tonno non troppo grande in frigo, ma volete preparare una cena per più persone? Allora provate a preparare questi hamburger di tonno e radicchio. Un modo diverso per cucinare il tonno, più pop, adatto anche ai più piccoli. 

La ricetta degli hamburger di tonno e radicchio.

Bistecche di tonno marinate al wasabi 

Bistecche di tonno

Le ricette con il tonno possono essere molto diverse fra loro: prendete queste bistecche al tonno marinate con soia e wasabi e arricchite con verdure e mandarini. Se il pezzo è buono scottatelo pochissimo su ambo i lati. 

La bistecca di tonno marinata.

Trancio di tonno al sesamo

Un'altra ricetta con trancio di tonno molto profumata questa con salsa di menta e basilico. L'impanatura rende il piatto ancora più goloso.

Seguite il video e provate a riprodurlo a casa. 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags