Blog

Dritte in cucina

Cucinare la zucca, 6 idee insolite per l'inverno

Di il

Share
Cucinare la zucca, 6 idee insolite per l'inverno
Foto caroline's cooking

Cucinare la zucca, certo, ma in modo insolito e diverso dal solito.

Approfittate dei primi freddi per scovare nuovi di preparare la zucca, ortaggio ricchissimo di vitamine, minerali e carotene, e ha anche poche calorie (circa 26 per 100 grammi). Anche se molto spesso tendiamo a cucinare la zucca sempre nella stessa maniera - al forno, sottoforma di vellutata - questo è uno degli ingredienti più versatili in cucina.

Ecco invece qualche suggerimento "creativo", per non farci assalire dalla noia nelle lunghe serate fredde che ci attendono.

CUCINARE LA ZUCCA: IL PURÈ


Addio calorico purè di patate - anche se a quello di patate dolci non si può rinunciare -  verrai soppiantato dalla purea di zucca.

Prepararla è facilissimo: basta lessare i pezzi dell'ortaggio, privati della scorza, con una quantità d'acqua sufficiente a coprirli. Non appena si inteneriranno, schiacciarli con l'apposito attrezzo che usiamo per le patate: un filo d'olio, sale et voilà!

Per una cena di ispirazione americana, in clima pre Halloween.

PANE ALLA ZUCCA

Con la nostra zucca cotta al forno e ben strizzata possiamo creare un pane fantastico, morbido e profumato d'autunno. Si amalgama la polpa con la farina, in proporzione 1 a 2, e gli altri ingredienti come per il normale processo di panificazione. Da provare per una gita fuori porta ad ammirare le prime foglie che ingialliscono.

Qui una ricetta di Pane con zucca e patate.

COUS COUS E ZUCCA

Immagine: Harris Farm

Cucinare in modo creativo la zucca: dite la verità, il cous cous con pezzetti di zucca e sesamo non l'avete mai provato, vero? Provate a creare questo piatto dosando la quantità di zucca secondo i vostri gusti e aromatizzandolo con semi di sesamo tostati e un pizzico di curcuma (qui tutti i benefici della spezia).
Per un pranzo etnico perfetto da portare in ufficio.

ZUCCA E MOZZARELLA

Immagine: i am a food blog

Una coppia inedita. Tagliate sottilmente la zucca cotta al vapore e appoggiatela a una fetta di mozzarella di bufala fresca. Un contrasto di temperature, accenti e gusto, da provare a cena con gli amici un po' radical chic.

BISCOTTI CON LA ZUCCA

Spazio per la golosità anche per chi non può (o non desidera) mangiare le uova. È sufficiente amalgamare la farina con la zucca cotta e ridotta a poltiglia, unendole poi a zucchero, polvere di cannella e burro, in una sorta di frolla dolce e speziata. Per stupire le altre mamme a scuola.

PUMPKIN SPICE LATTE - ZUCCA DA BERE

bevanda alla zucca

Una bevanda alla zucca? In Usa sembra meno strano che in Italia, ma il Pumpkin Spice Latte potrebbe letteralmente sorprendervi. La ricetta con la purea di zucca è molto semplice e la trovate qui.

Altre idee più convenzionali per cucinare la zucca? Provate con queste ricette facili.

ricette con la zucca

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags