Blog

Dritte in cucina

Come fare il riso soffiato in casa

Di il

Share
Come fare il riso soffiato in casa

Avete mai provato a preparare il riso soffiato? Sicuramente avrete familiarità con le scatole piene di questi chicchi leggeri, croccanti e fragranti che si trovano sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, ma avete mai pensato di farlo con le vostre mani in casa e consumarlo oltre l'ora di colazione?

Ad esempio potreste dare un tocco orginale e "crunchy" alle vostre insalate o potrebbe diventare un contorno per carne e pesce. Inoltre è perfetto per uno spuntino salato o per una colazione meno zuccherina del solito. Insomma, il riso soffiato ha sicuramente il suo posto in cucina.

Vi abbiamo incuriosito? Scoprite quanto è facile e veloce preparare il riso soffiato a casa.

Che cos'è il riso soffiato

Proprio come i popcorn, chicci di mais che si gonfiano per effetto del calore, il riso soffiato è un riso - di solito bianco classico o a chicco lungo - soffiato a caldo.

Dove è nato il riso soffiato?

Il riso soffiato è nato in India intorno al XV secolo, quando veniva preparato come offerta dolce da dedicare alle divinità Indù.  

Negli Stati Uniti e in molte parti d'Europa, il riso soffiato dolce è un popolare cereale per la colazione e viene utilizzato in molti tipi di snack dolci.

Come fare il riso soffiato

Per fare il riso soffiato fatto in casa tutto ciò di cui avete bisogno è riso (di qualsiasi varietà) e una padella dal fondo spesso. Scoprite tutti i passaggi necessari nel video qui sotto:

Come renderlo ancora più goloso

E, dopo che il calore ha fatto la sua magia, si può aggiungere ai chicchi soffiati cacaocioccolatocaramello, succo di limone o fragole, così come frutta secca o disidratata.

Il riso soffiato ha un sapore neutro, quindi è molto versatile e si presta bene ad essere impiegato in ricette dolci o salate, anche se per noi è sempre stato legato all'inizio della giornata. Ecco due idee facili e d'effetto.

La ricetta dolce

Se siete golosi, la ricetta che fa per voi sono le barrette croccanti di Marshmallow, una ricetta semplice che diventa un ottimo snack pomeridiano da tenere sempre in borsa.

La ricetta salata

Potrebbe sembrarvi strano ma il riso soffiato si può trasformare anche in un delizioso contorno croccante, come dimostra questa ricetta del riso soffiato Masala, che unisce il cereale con un mix di spezie tipico della cucina indiana e pakistana a base - tra le altre - di cannella, semi di cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, grani di pepe nero e curcuma.

La consistenza croccante del riso soffiato rende il piatto più divertente e complesso, giocando sulla masticabilità e sulle diverse consistenze.

Volete saperne di più? Scoprite:

18 ricette di riso dal mondo che (forse) sono meglio del risotto

4 ricette per esaltare il riso venere

7 consigli per preparare il risotto perfetto 

Come dimezzare il numero di calorie nel riso

Come cucinare la paella alla valenciana

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook