Blog

Dritte in cucina

Meringhe Vegane? Esistono, grazie all'acqua di ceci

Di FDL il

Share
Meringhe Vegane? Esistono, grazie all'acqua di ceci

Meringhe senza uova: ne avrete sentito spesso parlare, ultimamente. Come può un delizioso dolcetto, la cui base è proprio l'uovo, essere fatto senza le uova? La risposta sta nell'acqua di ceci, l'Aquafaba.

Un sostituto vegano delle uova che, quando viene montata, si comporta esattamente come gli albumi. Perché? Sembra che la risposta sia da cercare in proteine simili all'albumina, ma anche in piccole quantità di glucoside che aiutano l'azione di "gonfiamento" e nelle globuline, che si comportano come hgli albumi. A questo indirizzo trovate maggiori informazioni.

Quello che ci interessa, comunque, è che le meringhe vegane sono buonissime, dalla consistenza e dal sapore perfetti.

COME FARE MERINGHE VEGANE

Acqua di ceci, zucchero e (a piacere) vaniglia e cremor tartaro. Sono questi gli unici ingredienti che vi serviranno, da lavorare utilizzando una ferusta elettrica e un sac à poche. La cottura ovviamente è in forno, anche se come sappiamo le meringhe (con uova) possono essere cotte anche al microonde.

In questo video scoprite come fare meringhe senza uova con il procedimento e le ricette:

Ma le idee per dolci senza uova sono davvero tante. I waffles, i pancakes, il budino, i muffin, e perfino la crema pasticcera e il tiramisù: la lista delle ricette è lunga, e il sapore, ve lo assicuriamo, non vi darà l'idea di un sostituto.

 

Siete in cerca di altri sostituti vegani delle uova? Cliccate qui

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags