Blog

Dritte in cucina

Il Maestro del Sushi insegna il Nigiri perfetto in 10 mosse

Di il

Share
Il Maestro del Sushi insegna il Nigiri perfetto in 10 mosse

Dovreste riconoscere il Maestro del sushi del video qui sotto, tratto dal film Jiro Dreams of Sushi.

Il suo nome è Daisuke Nakazawa e, dopo aver studiato per molti anni con il più famoso maestro giapponese di sushi, Jiro Ono, si è trasferito a New York per aprire il suo ristorante sushi gourmet, Sushi Nakazawa, considerato uno dei migliori ristoranti di sushi di gli Stati Uniti.

Lì, ha sviluppato uno stile che definisce 'New York-mae', che adatta il sushi in stile edo-mae ai gusti newyorkesi, utilizzando molti prodotti locali e con il coraggio, quando necessario, di allontanarsi dalle rigide tradizioni del sushi con un omakase cioè il menu "a mano libera" a scelta dello chef da 20 portate.

Oltre a raccontare la sua esperienza con Jiro Ono, Nakazawa nel video condivide tanti consigli utili in cucina, da come sfilettare il pesce all'importanza di usare wasabi e zenzero freschi.

Ma la vera "chicca" è la sua dimostrazione su come realizzare il perfetto nigiri in 10 mosse, assicurandosi, ad esempio, che le dita siano abbastanza umide da modellare correttamente il riso, visto che la forma del nigiri incide in modo diretto sul profilo gustativo di questa pietanza. 

Guardare per credere.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags