Blog

Dritte in cucina

Come fare in casa lo zenzero sottaceto per il sushi

Di FDL il

Share
Come fare in casa lo zenzero sottaceto per il sushi
Foto Homemade gari Flickr - Leo65 Pixabay

Se vi piace lo zenzero sottaceto saprete che è una di quelle cose che creano dipendenza. Quante volte al ristorante giapponese avete timidamente chiesto al cameriere di portarvene ancora? Quante volte, al reparto etnico del supermercato, avete comprato un barattolo che avete abbinato al riso e alla tartare di pesce?

La prima buona notizia è che si può preparare lo zenzero sottaceto in casa. La seconda, che si fa senza troppa fatica.

Il gari o zenzero sottaceto (o marinato, o in salamoia, o comunque preferiate definirlo) che troviamo in commercio è spesso pieno di coloranti e conservanti. Un'altra buona ragione per farlo in casa, no?

Come tagliare lo zenzero

Il primo passo è scegliere lo zenzero: deve avere la pelle più morbida e sottile possibile. 

Parte fondamentale del procedimento sarà sbucciare e tagliare la radice. A tale proposito, vi sarò probabilmente utile questo pezzo che vi spiega come tagliare lo zenzero.

Come preparare lo zenzero sottaceto a casa

Per preparare lo zenzero sottaceto in casa vi serviranno questi ingredienti (è importante essere precisi nelle dosi): 284 g di zenzero fresco, 236 ml di aceto di riso, 56 g di zucchero e1 cucchiaio di sale.

  • Si riempie una pentola con acqua e si porta a ebollizione a fuoco alto.
  • Nel frattempo si pela e si affetta finemente lo zenzero e poi si sbollenta in acqua bollente per 30 secondi.
  • Lo zenzero va asciugato con cura e trasferito in barattoli sterilizzati. Per togliervi qualsiasi dubbio nella preparazione delle conserve domestiche, vi consigliamo di leggere i consigli del Ministero della Salute qui.
  • A questo punto bisogna svuotare la pentola e riempiere con aceto e zucchero, si porta a bollore e si versa nei barattoli. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.

Lo zenzero sarà pronto in due o tre giorni. Più lo lasciate riposare, più sara dolce. Il vostro zenzero sottaceto potrà stare nel frigorifero circa 1 mese (ma controllate sempre che il barattolo resti ben chuso e lo zenzero coperto dalla soluzione di aceto e zucchero).

In cerca di una ricetta di zenzero dal sapore più dolce? Qui scoprite come preparare quello candito

Pixabay - Sweetlouise

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

Tags