Blog

Dritte in cucina

Dolcissimi ma non solo: ricette con i fichi per tutti i gusti

Di FDL il

Share
Dolcissimi ma non solo: ricette con i fichi per tutti i gusti

Se siete fra i fortunati possessori di un albero di fico sapete che quando è tempo di raccolta si è subissati dalla mole di frutti. Ma quali sono le ricette con fichi che si possono realizzare in casa?

Nonostante la loro vocazione dolce, sono perfetti per antipasti salati e primi piatti, e si accompagnano bene anche come contorno. Ma se volete ricette dolci con i fichi dolci ne abbiamo una non troppo calorica da farvi scoprire alla fine di questo articolo. 

Ecco i nostri spunti per ricette di fichi da provare quest'estate:

Ricette con i Fichi: Antipasto Prosciutto e Fichi

prosciutto e fichi

Non bisogna spendere ore e ore in cucina: spesso per un antipasto salato bastano un paio di ingredienti buoni, come nel caso di questo piatto di Fichi e Prosciutto di Parma, che si realizza in appena 5 minuti.

Ricetta facile a base di fichi per smaltire tutti quelli che vi sono rimasti in dispensa.

Fichi: Ricette di Piadine

Fichi caramellati con stracchino o ricotta: in questo modo la piadina assume tutto un altro significato. Prendete un paio di pezzettini di fichi caramellati, amalgamate con il formaggio fresco scelto e servite nella piadina. Per un effetto più elegante tagliate la piadina in quarti e servitela come una tartina. 

Un altro formaggio che si accompagna perfettamente al frutto è lo squacquerone. Provate questa ricetta di La cucina dello stivale.

Ricette con Fichi: Mostarda e Marmellata

Quando si pensa ai fichi la mente ci riconduce immediatamente alla marmellata, ma la mostarda di fichi è anche più interessante. Ovviamente la mostarda è nata per essere abbinata ai formaggi, ma se siete vegani potete semplicemente nei panini: come per la marmellata qui tocca usare un bel po’ di zucchero, aspettare che bolla e poi che si rapprenda. Poi aggiungete un po’ di senape e conservate nei Bormioli come indicato nel video qui sopra. 

Se invece vi sentite in vena di sperimentazione provate questa Confettura di fichi con spezie, vino e semi di papavero.

Ricette con Fichi:  Primi Piatti

Se amate i risotto e i fichi siete a cavallo: la combinazione dei due è senza pari. Andrà benissimo il Carnaroli per questa ricetta dal procedimento è abbastanza classico, ma ricordate di usare solo brodo vegetale. Unica accortezza: preparate i fichi tagliandoli in verticali o a rondelle. Aggiungeteli quando mancano 3-4 minuti all'ultimazione della cottura e mescolate con decisione ma dolcezza.
Le proporzioni? Per 500 grammi di riso utilizzate 7/8 fichi.

Insalata di Fichi

Il vostro frigo abbonda di fichi appena colti? Allora preparate un'insalatona per il pranzo o come contorno a un bel piatto di carne. Meglio prendere misticanza o quella di stagione e aggiungere un po’ di Parmigiano. Mettete anche qualche fetta di prosciutto o bresaola, se non siete vegetariani, per un pasto davvero completo. Per il dressing: aceto balsamico o di lamponi.

Dessert con i Fichi: Ricetta Vegana Crudista

Vi abbiamo dimostrato che le ricette salate con fichi sono tante e appetitose, ma inutile, i fichi sembrano nati per accompagnarsi ai dessert. Invece della solita crostata, che ormai saprete fare benissimo, cimentatevi con questa torta vegana e crudista con i fichi.

Pensate sia troppo difficile? Il video qui sopra dimostra il contrario.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags