Blog

Dritte in cucina

Come mangiare il mango, la guida per uno dei vostri frutti preferiti

Di FDL il

Share
Come mangiare il mango, la guida per uno dei vostri frutti preferiti

Insieme all'avocado, il mango è un frutto tropicale entrato ormai stabilmente nei cuori - e nelle cucine - degli italiani. Sapore dolce e piacevolmente acidulo, consistenza morbida o solida a seconda del livello di maturazione, le ricette con il mango sono la soluzione gourmet per queste giornate di sole. Ma come mangiare il mango in diversi piatti e occasioni?

Iniziamo dalle basi: da conservare fuori del frigorifero! Il mango non è facile né da sbucciare né da tagliare (anche se qui trovate un breve tutorial).

Mangiarne qualche fettina "in purezza" (leggasi: no zucchero, no panna montata), per colazione o per merenda, è sempre una buonissima idea. Ma ci sono tante ricette e idee per mangiare il mango, sia dolci che salate, con cui cimentarvi. Pronti? Via!

COME MANGIARE IL MANGO: NELLE INSALATE

Prima di tutto, il mango è un ingrediente perfetto nelle insalate. Qui trovate la ricetta di una raffinatissima Insalata d'astice con mango, ma le opzioni sono pressoché infinite: il frutto si sposa bene con i gamberi e in generale con i frutti di mare, la sua consistenza viene esaltata dalla frutta secca (arachidi in primis) e ovviamente è un buon compagno per l'avocado. Ingrediente motlo amato dalla cucina thai, in cui abbondano le ricette con il mango, è un frutto che sa di estate e fa benissimo (anche) all'abbronzatura. 
 

CHUTNEY DI MANGO

Immagine: Daring Gourmet

Come mangiare il mango? Una ricetta asiatica da provare almeno una volta nella vita è il Chutney di mango. Uvetta, aceto, zucchero, scalogno e spezie (zenzero, cumino, curcuma, cardamomo, cannella e peperoncino): il sapore agrodolce e deliziosamente piccante si sposa bene con carne, pesce, verdure. O mangiato a cucchiai, direttamente dal barattolo, non vi giudicheremo, promesso. 

Qui tutti gli ingredienti e la preparazione della ricetta del chutney di mango.

IL MANGO NELLE SALSE

Uba ricetta con il mango, facile, veloce e molto gustosa è la salsa al mango. Perfetta da usare come dressing per le insalate, come condimento per i vostri panini o i vostri secondi carne. Provate questa ricetta di Salsa piccante di mango e non ve ne pentirete.

 

IL MANGO NEI CENTRIFUGATI

Immagine: Flickr/Madly in love with life

Con la stagione calda che si avvicina, il mango diventa protagonista per eccellenza di ricette di centrifugati e frullati tanto dolci quanto rinfrescanti. Il Lassi è una ricetta tradizionale indiana che prevede di frullare il mango con ghiaccio, cardamomo e miele. Da guarnire con menta e bere a litri - anzi, a ettolitri.

IL MANGO NEGLI SMOOTHIES 

Una ricetta in cui il mango incontra le ciliegie candite, si sposa con la vaniglia e regala al palato una dolcezza avvolgente. Perfetta per una serata detox con stile a base di amiche e Netflix, provate anche voi questa ricetta di smoothie con mango. Non ve ne pentirete. 

Qui trovate la ricetta completa dello smoothie con mango.

IL MANGO NEI DOLCI ETNICI: MANGO STICKY RICE

Immagine: the taste space

Se le alternative salate vi stuzzicano, ma non vi convincono fino in fondo, andate sul sicuro con il Mango sticky rice. Dolce tipico della Thailandia - dove il mango è di casa - prevede una base di riso, cotto con latte di cocco e zuccherato, e un topping di mango freschissimo. Sì, esatto, è una di quelle ricette con il mango tanto belle quanto deliziose. 

Curiosi di replicare questa ricetta con il mango? Qui trovate tutti i passaggi per un Mango sticky rice impeccabile. 

GELATO FRITTO AL MANGO

Abbiamo già detto che il mango è un ingrediente decisamente thai, ma che ne pensate di un bel gelato fritto cinese con tanto di zabaione al mango? Una ricetta non proprio light, ma lussuriosa al punto giusto con un tocco fruttato che vi regalerà tantissime emozioni culinarie. 

Date un'occhiata alla ricetta del gelato fritto con zabaione al mango.

 

Ancora in cerca di ricette con la frutta, salate e dolci? Provate con le nostre idee su come mangiare l'avocado

come mangiare l'avocado

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags