Blog

Dritte in cucina

Come mangiare la quinoa: idee dolci e salate per cucinare un super food

Di FDL il

Share
Come mangiare la quinoa: idee dolci e salate per cucinare un super food

Senza glutine, con pochi carboidrati, piena di magnesio, fosforo e ferro: stiamo parlando della quinoa, un seme che si comporta come un cereale, e che ha grandi caratteristiche nutritive e un'enorme versatilità in cucina.
Ma come mangiare la quinoa tutti i giorni?

Come usare in tante ricette questo super food?

MANGIARE LA QUINOA: UN PRIMO PIATTO LEGGERO

quinoa primo piatto
L'uso più comune? Trattarla come un cereale, tipo farro o riso, e usarla per primi piatti freddi o caldi con verdura o pesce. Le ricette sono tante, ma se volete un super piatto a base di super food provatelo con salmone e frutta secca: un concentrato di grassi buoni e di gusto. Come primo piatto freddo provate questa ricetta con feta e peperoni.
 

LA QUINOA PER FARE POLPETTE E HAMBURGER


La versatilità della quinoa è incredibile, e si presta anche a preparazioni più sfiziose. La sua collosità permette, una volta lessata, di creare polpette e hamburger vegetariani (o vegani) senza ricorrere ad esempio al pane. 

Foto: © Flickr / Jennifer
 

LA QUINOA NEI DOLCI


La quinoa non si mangia solo nei piatti salati, anzi. La si può benissimo utilizzare per dare vita a buonissimi biscotti light. Anche in questo caso va cotta e poi mescolata con farina e zucchero, aggiungendo poi a piacere la frutta, ad esempio pezzettini o succo, uvetta o frutta secca. Impastare, infornare, e i vostri biscotti con la quinoa sono pronti.
Foto: ©Flickr / ivers
 

MANGIARE LA QUINOA NEI RIPIENI 


Sostituite il pane raffermo o la carne con la quinoa per i ripieni delle verdure al forno o per i dumplings? Si può.
Foto: ©Flickr / VegaTeam

LA QUINOA PER COLAZIONE

Come abbiamo già detto la quinoa è ottima anche nei dolci, e forse è ancora più buona per la colazione. Nel video qui sopra ci sono tre varianti di colazioni a base di quinoa: con mirtilli e frutti rossi, con mandorle e con caffè.
Date un occhio e trovate la vostra ricetta preferita.

 

OCCHIO ANCHE ALLA FARINA DI QUINOA

Per gli intolleranti al glutine o per gli amanti della farine light occhio agli scaffali del supermercato: è disponibile da tempo la farina di quinoa, perfetta per tutte le preparazioni da forno.

Scoprite anche come mangiare l'avocado con queste dritte in cucina.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags