Blog

Dritte in cucina

Come mangiare la zucca: elogio culinario al frutto autunnale più amato

Di FDL il

Share
Come mangiare la zucca: elogio culinario al frutto autunnale più amato
Foto Professor Bop / Flickr

Senza dubbio è fra gli alimenti più amati del periodo autunnale: la zucca è versatile in cucina, è dolce ma si presta bene anche a piatti salati, e in alcuni casi è davvero veloce da preparare. Ognuno ha le sue ricette del cuore ma qui vi daremo noi qualche suggerimento su come mangiare la zucca, mostrandovi quanti modi esistono di prepararla e dandovi qualche dritta generale.
 

PELARE UNA ZUCCA IN MODO FACILE

Molto spesso preferiamo comprarla già pelata e tagliata, sebbene comprarne un pezzo o acquistarla intera siano scelte economicamente più vantaggiose. La paura di perdere tempo a pelare una zucca è dietro l'angolo, ma se avete le giuste indicazioni diventa un'attività molto veloce. 

Qui sotto trovate un modo semplice e indolore di farlo
pelare una zucca

Zucca al forno

zucca al forno

Una volta pelata la zucca è pronta per essere cucinata: ma come mangiarla in modo semplice? La risposta è solo una: al forno. La zucca è perfetta anche con un filo di olio e aromi messa in forno. Voi non dovete fare nulla tranne  aspettare che sia pronta. 

Qui una ricetta con il rosmarino.

 

Polpette di zucca

Quando usate la zucca in cucina vi rendete conto come il suo potere legante la renda perfetta per preprazioni sfiziose come polpette o crocchette. Un must sono le Polpette zucca e feta, ma in questo video trovate una variante con un formaggio filante.

Il nostro consiglio: nell'impasto usate anche un po' di zenzero fresco. 

 

Chips di Zucca

chips di zucca

Vi avevamo detto qui che chips possono essere fatte di qualsiasi cosa: non solo patate ma anche cavolo nero, mele e ovviamente zucca. 

 

Nelle zuppe o vellutata

zuppe di zucca

Zucca chiama vellutata, non c'è niente da fare. Tra i mille modi di cucinarla questo è uno dei nostri preferiti. Le varianti sono tante: ci piace molto la Vellutata alla mantovana con castagne o questa con lo speck leggermente piccante

 

Gnocchi di Zucca

gnocchi di zucca

Anche il connubio zucca e patate è largamente consolidato: con un impasto composto da entrambi questi alimenti si possono ricreare degli ottimi gnocchi di zucca con burro e salvia. Scoprite come realizzarli.

 

Risotti con la zucca

risotti con zucca
 

Come offrire la zucca agli ospiti? In un risotto, che domande! Se avete una cena importante, oppure volete ricreare a tavola un mood autunnale provate a scavare la scorza della zucca che avete già utilizzato per la polpa e servite al suo interno il risotto. Qui in particolare vi consigliamo una ricetta strepitosa, facile ma golosa: quella con zafferano e pistacchi. 

 

Cookies con la Zucca

Anche questa ricetta ci fa rendere conto della versatilità della zucca: avete provato a farci anche dei cookies vegani? Ecco allora è la vostra occasione, soprattutto se pensate che i dolci vegani siano troppo difficili. Amalgamate la farina con la zucca cotta, unitela poi alla cannella e alla margarina, aggiungete dello zucchero e se volete delle gocce di cioccolato. Che ne dite?

Foto: ©John/ Flickr

Per altre ricette insolite con la zucca guardate qui.

ricette zucca

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags