Blog

Dritte in cucina

Come mangiare lo zenzero fresco: le idee per la radice più poliedrica

Di FDL il

Share
Come mangiare lo zenzero fresco: le idee per la radice più poliedrica

Lo zenzero è una radice dalle mille proprietà benefiche: dalla digestione agli effetti dimagranti, dalla buona circolazione all'aiuto contro la nausea. La cosa che riconosciamo subito di questa radice è il suo sapore fresco e pungente, che in cucina è utilissimo per riequilibrare o dare una sfumatura in più  ai piatti. Ma come cucinare lo zenzero fresco? Con quali ricette usarlo?

Innanzitutto iniziamo col dire che il più delle volte vi converrà grattugiarlo: in quanto radice vi si presterà molto bene, e per voi sarà molto più pratico usarlo. E per la conservazione? Lo zenzero fresco dura molto in frigo: dalle 2 alle 3 settimane circa se lo riparate dall'umidità.

Qui vi diamo qualche idea, più o meno convenzionale, su come usare lo zenzero fresco in cucina.

Lo zenzero fresco nella p

zenzero nella pasta
Non è certo un sapore italiano lo zenzero, ma con la pasta è un toccasana. Prendete ad esempio la ricetta di Matteo Torretta, che abbina le classiche linguine aglio olio e peperoncino con una bella dose di zenzero. Per creare una panna di zenzero basterà bollire la panna con lo zenzero tritato e il gioco è fatto. Qui trovi la ricetta di Matteo Torretta, ma lo zenzero è perfetto anche in questa ricetta di Giuseppe Costa, che abbina la radice al gusto dei ricci di mare. 

Zenzero per le marinature dei carpacci di pesce

carpacci di pesce e zenzero

Il sapore fresco dello zenzero, unito al lime, può dare un twist estivo a tutti i piatti, particolarmente ai delicati carpacci di pesce, che hanno bisogno di un po' di acidità per conquistare totalmente il palato. Qui un esempio su come usare lo zenzero in questo carpaccio di merluzzo.

Zucca e zenzero: accoppiata perfetta

zucca e zenzero
Un accostamente autunnale da tenere in considerazione già da adesso. Zucca e zenzero insieme sono una delle accoppiate più interessanti della cucina, che sia un un risotto o in una vellutataQui una ricetta di zuppa di zucca con zenzero da provare con i primi freddi.

Salsa allo zenzero fresco

Usare lo zenzero fresco in cucina per farne una salsa? Facilissimo. Basterà grattugiare lo zenzero finemente, aggiungere un po' di limone e salsa di soya e mescolare aggiungendo panna di soya (per un effetto più leggero) o latte vegetale. Se volete potete usare anche direttamente la maionese senza uova per una versione light della salsa, da usare su insalate, pesce, panini o carne. 

Lo zenzero sottaceto

Lo zenzero sottaceto è una di quelle cose che creano dipendenza. Vi sembra difficile da preparare? La buona notizia è che si può fare in casa senza troppa fatica. Si sceglie la radice con la pelle più morbida e sottile possibile. Poi si taglia a fettine e si sbollenta in pentola. Si scola e si mette nei barattoli, Si riempie, poi, la pentola con aceto e zucchero, si portate a bollore la soluzione e si mette nei barattoli. Lo zenzero sarà pronto in due o tre giorni e, più lo lasciate riposare, più sarà dolce. Scoprite la ricetta dello zenzero sottaceto per sushi qui.

Lo zenzero candito fatto in casazenzero candito fatto in casa

Lo snack dolce da portarsi sempre dietro: stiamo parlando dello zenzero candito, alternativa più sana ai cioccolatini o alla caramelle. Attenzione però a quello che comprare al supermercato: potrebbe essere pieno di zuccheri aggiunti. Per essere sicuri che sia sano e buono conviene farlo in casa. Guarda come in questo post. 

Lo zenzero nei dolci

muffin allo zenzero

La ricetta più famosa con lo zenzero? Sicuramenti i biscotti natalizi. Lo zenzero fresco in generale si può usare in tantissimi dolci e dessert, prendete questi muffin perfetti per l'inverno, o per le colazioni di tutto l'anno. 

Lo zenzero fresco negli Smoothie o nei centrifugati

centrifugato con zenzero

Il più gettonato fra i centrifugati è quello carote, mele e zenzero, ma la radice è ottima per tutte le ricette, smoothie compresi. Prendete la ricetta di questo centrifugato con nespole, ortiche, mele e zenzero.

Lo zenzero nei cocktail

spritz con zenzero

È la scoperta dell'acqua calda, forse, ma lo zenzero nei cocktail estivi (o invernali) è semplicemente perfetto. Leggete la ricetta di questo spritz speziato molto particolare e facile da fare anche in casa. 

La tisana allo zenzero

La manna dal cielo dopo le abbuffate serali: una tisana allo zenzero aiuta la digestione e soprattutto è piacevole da degustare calda. Prepararla è facilissimo: basta far bollire 3 pezzettini di zenzero fresco in un pentolino e lasciarla riposare e raffreddare un po'. 

Ricette con zenzero9 ricette inedite con la radice di zenzero

zenzero ricette

Ti abbiamo incuriosito? Scopri 9 ricette da non perdere con lo zenzero fresco.

Ecco le nostre dritte su come tagliare lo zenzero fresco nel modo corretto.

E se questi consigli vi sono stati utili leggete anche Come mangiare l'Avocado e Come Mangiare le Fave Fresche.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags