Blog

Dritte in cucina

Noodles: impara a mangiarli come un vero pro

Di il

Share
Noodles: impara a mangiarli come un vero pro
Foto @Misspiggieeats/Instagram

Scivolosi, difficili da prendere e (quasi) impossibili da mangiare: sono i noodles, gli spaghetti di origine cinese famosi in tutto il mondo. Ma come mangiare i noodles senza macchiarsi la camicia e senza spargere ovunque quel sughetto delizioso con cui sono conditi? Piccola guida per mangiare i noodles come un vero pro.

NOODLES: COME SI MANGIANO

Iniziamo col dire che in Asia non solo è consentito far rumore mentre si mastica, ma è anche un grande segno di apprezzamento che lo chef gradirà parecchio - un po' come le briciole a terra nei bar di Spagna che indicano sì lo sporco, ma anche che quel bar è molto, ma molto buono se volete vivere la "vida local". Ma visto che paese che vai, usanza che trovi, se anche voi soffrite di misofonia - provate cioè un grande fastidio a sentire il rumore delle persone che masticano - non preoccupatevi: in questa guida vi insegneremo solo come mangiare i noodles.

  1. Prendete una bacchetta e appoggiatela in corrispondenza dell'anulare assicurandovi di tenerla saldamente tra il pollice e l'indice. 
  2. La seconda bacchetta va appoggiata sul dito medio ed è tenuta sempre tra il pollice e l'indice. 
  3. La prova del nove: provate a muovere la bacchetta che tenete in più in alto - quella tra il dito medio e il pollice e l'indice - e vedete se funziona. Ricordatevi che la bacchetta più bassa rimane ferma. 

Avvicinarsi ad un'altra cultura più che a rispettarla spesso porta ad interpretarla. Parlando di Asia, i noodles sono uno degli ingredienti essenziali nella preparazione del ramen, un piatto di tradizione giapponese, complesso e gustoso, a base di brodo, carne, verdure e altre bontà. Il proprietario del Kambi Ramen Restaurant di New York, stanco e divertito nel vedere i suoi clienti "lottare" contro il ramen, ha deciso di prendere in mano la situazione e in questo video spiega ai suoi clienti come mangiare i noodles senza combinare disastri: 

C'è una scena tratta dal film Provaci ancora Sam del grande Woody Allen che riassume, nella maniera brillante tipica del regista, uno dei grande cliché che caratterizzano quanti di noi si avvicinano ad una nuova cultura. In questa scena, Woody Allen fa sfoggio della sua conoscenza asiatica e mostra a tutti come si mangia il riso cinese. Ovviamente il risultato è esilarante: 

Ora che avete imparato come impugnare le bacchette cinesi e mangiare i noodles correttamente è arrivato il fatidico momento di provare una di queste ricette di noodles

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags