Blog

Dritte in cucina

Come spellare le mandorle: tecniche e trucchi

Di il

Share
Come spellare le mandorle: tecniche e trucchi

Non solo utilizzate come ingredienti per ricette dolci e salate. Per uno spuntino o per finire un pasto in modo sfizioso, è sempre bene avere delle mandorle in casa. 

Una volta separate dal guscio, c'è chi ama consumarle con la loro pelle marrone chiaro e chi preferisce invece sgranocchiarle soltanto sbucciate. 

Che siano secche o fresche, spellare le mandorle può spesso risultare un procedimento noioso. Ma come si sbucciano le mandorle secche? E come quelle fresche?

Lasciate da parte coltelli e attrezzature di ogni genere e date retta ai nostri trucchi su come sbucciare le mandorle con facilità.

Come spellare le mandorle secche o fresche

Che le mandorle siano fresche o secche, la buccia si elimina facilmente con le stesse tecniche. 

Come pelare le mandorle con acqua calda

Prendete un pentolino e riempitelo di acqua.

Scaldate l'acqua e togliete il pentolino dal fuoco non appena viene raggiunta la temperatura di ebollizione. Inserite le mandorle per un paio di minuti al massimo, quindi scolatele e passatele rapidamente sotto l'acqua fredda. Adagiate le mandorle su un canovaccio ed asciugatele tamponando.

A questo punto applicate una leggera pressione sulla parte inferiore verso la punta, la pelle si separerà dalla mandorla in un attimo.

Come pelare le mandorle al microonde

Lo stesso procedimento può essere realizzato con l'aiuto del forno microonde.

Prendere un contenitore adatto alla cottura a microonde, riempitelo con circa 300 ml d'acqua. Introducetelo poi dentro il microonde e portate l'acqua ad ebollizione.

Per eliminare la pellicina dalle mandorle è sufficiente inserire la frutta secca (massimo 200 mg) nell'acqua fatta bollire in precedenza, inserire nuovamente il contenitore nel microonde e far andare per massimo due minuti a 650 W.

Estraete e passate le mandorle sotto dell'acqua fredda, asciugatele e spellatele facendo pressione sulla parte inferiore con le dita. 

Vi abbiamo incuriosito? Realizzare il latte di mandorle a casa è possibile. Ecco come farlo passo per passo. 

Amate i dolci con le mandorle? Qui la ricetta dei cantucci classici

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags