Blog

Dritte in cucina

Come spellare i peperoni senza perdere le staffe

Di FDL il

Share
Come spellare i peperoni senza perdere le staffe
Foto StockFood

I peperoni sono un ottimo alleato dietro ai fornelli e tra gli ingredienti più diffusi in molte cucine tradizionali nel mondo, non solo mediterranea. 

Come cucinare i peperoni? Peperonata, in insalata, sott'olio, nel sugo, sono moltissime le ricette della cucina nostrana che li prevedono come ingrediente principale. 

Un tema che tedia spesso che li utilizza abitualmente è quello delle buccia. C'è chi la utilizza e chi no. Ma come si elimina la pelle dei peperoni

Scopriamo insieme le diverse tecniche

Come spellare i peperoni

Per questa operazione si possono usare diverse tecniche. È possibile spellare i peperoni al forno, scottandoli, al microonde... C'è anche chi li fa bollire per qualche minuti per poi spellarli ma è probabilmente la tecnica meno efficace.

Innazitutto è bene sapere come tagliare i peperoni eliminando i semi. Trucco sempre utile, indipendentemente dalla ricetta che si andrà a realizzare. 

Come spellare i peperoni al forno

Il metodo più utilizzato è probabilmente la cottura al forno. Di solito si spennellano i peperoni con olio extravergine d'oliva - ma non tutti lo fanno e c'è chi li mette senza nullla -. Si ripongono poi i peperoni in una teglia, su carta da forno. Se optate per questa tecnica, dovrete poi cuocerli a 280° per circa 30 minuti. Alla fine dell'operazione, noterete la buccia annerita e gonfia: dopo aver lasciato per circa dieci minuti i peperoni nel forno spento, passateli sotto l'acqua fredda e la buccia si staccherà da sola. 

Come spellare i peperoni crudi

C'è chi ha l'abitudine di spellare i peperoni con il pelapatate. In questo caso è consigliabile tagliare il peperone in due parti e poi iniziare ad eliminare la buccia con l'utensile. Questo metodo di spellare i peperoni è tra i meno efficaci. 

Come spellare i peperoni al microonde

Anche il forno a microonde è utile per spellare i peperoni. Aprite i peperoni e mondateli da semi e parte bianca, tagliateli a listarelle e metteteli in una pirofila adatta alla cottura a microonde. Fateli andare al massimo della potenza e dopo 3 minuti inseriteli in un sacchetto per alimenti. Lasciate i peperoni a riposto 5/10 minuti: la buccia si solleverà in autonomia.

Come spellare i peperoni alla griglia o sulla fiamma

Foto: Joakim Wahlander/Flickr.com

Una volta che la griglia è accesa, è sufficiente appoggiare il peperone e lasciare che abbrustolisca fino a quando la pelle non è parzialmente nera. Inseritelo ancora caldo in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo 10 minuti circa spellatelo. L'operazione è possibile farla sulla fiamma viva e con l'ausilio di un cannello, facendo molta attenzione a non scottarsi. 

Ricette con i peperoni

Peperoni ripieni 

Classico piatto casalingo delle feste o della domenica, ecco come realizzare i peperoni ripieni

Peperoni ripieni vegetariani

Una ricetta dei peperoni ripieni vegetariani: ecco come preparare i peperoni ripieni di cous cous, un primo piatto perfetto per l'estate. 

Se volete provare a fare a casa i peperoni ripieni con orzo e fagioli Kidney, qui la ricetta

Peperone arrosto ripieno con tonno

Una ricetta del peperone ripieno in versione gourmet dello chef Ugo Alciati. La ricetta del peperone ripieno con tonno, acciughe e capperi di Salina.

Penne con crema di peperoni dolci

Un primo piatto dello chef Cesare Battisti: la ricetta delle penne con crema di peperoni dolci, crumble di pane, acciughe.

Caponata

I peperoni sono tra gli incredienti fondamentali di questo semplice e delizioso piatto della tradizione siciliana: scoprite qui come fare la caponata.

Flan di peperoni e caprino

Perfetti come antipasto o come piccolo stuzzichino: i flan di peperoni e caprino

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags