Blog

Dritte in cucina

Come tagliare l'anguria in 9 modi diversi

Di FDL il

Share
Come tagliare l'anguria in 9 modi diversi

Quando il sole picchia la voglia di un'anguria fresca e dissetante si fa sempre più insistente. Ma il frutto estivo per antonomasia ha un difetto non da poco: è difficile da tagliare. Molto spesso le grosse dimensioni dell'anguria ci impediscono di tagliarla a dovere e di conservarlo  in maniera ottimale in frigorifero. 

Ma tranquilli, esistono molti modi per tagliare bene un'anguria.

Come tagliare l'anguria

La forma ovale di certo non aiuta in questa delicata operazione, e spesso neanche i cuochi più navigati sanno destreggiarsi, ma esistono diversi trucchi in cucina per tagliare l'anguria.

Qui per esempio ne trovate 9: 

Cosa vi servirà dunque? Un tagliere e un coltello affilato, e per alcuni metodi una grande insalatiere degli spiedini come quelli per le grigliate. 

  1. Il primo è un modo molto classico: tagliare  a metà l'anguria poi dividerla a spicchi per ogni metà e servire con la buccia porzionando fin dall’inizio (un po' come per l'ananas). Semplice ed efficace, insomma per tutti. 
  2. Tagliare lo spicchio a quadretti e lasciare che tutti prendano un pezzettino. Facile e conviviale. 
  3. Tagliare una metà a quadretti senza doverlo sbucciare, servire.
  4. Privare una metà di anguria della buccia, tagliare a quadri e trovare un’insalatiera delle giuste dimensioni dove poter riversare l’anguria. Munitevi di stuzzicadenti e poi fate servire gli ospiti.
  5. Prendere la metà dell’anguria, tagliate, infilzate con gli spiedini e poi tagliate in base alle posizioni degli spiedini. In questo modo lo servirete a fette come se fosse un ghiacciolo. 
  6. Non avete il coltello? Provate con una moneta – che ovviamente vi converrà lavare per bene – e incidete a metà; poi vi basterà una mossa da vero ninja per mangiare il cocomero. Rudimentale, ma perfetto per situazioni disperate. 
  7. Il cocomero a scomparsa: un modo di servirlo niente male se cercate un po' di effetto. Qui vi serviranno due cocomeri, però, quindi fatelo solo quando siete sicuri di sapere come smaltirli. 
  8. Qui se avete un utensile da cucina per tagliare le verdure come quello nel video allora siete a cavallo, ma non fatelo sul cocomero intero, tagliate prima a metà.
  9. E poi c’è Angurello, un utensile perfetto per tagliare il cocomero, e qui vi spieghiamo come si usa.

taglia anguria

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags