Blog

Dritte in cucina

Come tagliare e pelare una zucca? Istruzioni per l'uso + video

Di FDL il

Share
Come tagliare e pelare una zucca? Istruzioni per l'uso + video

Non è sicuramente uno dei cibi più facili da tagliare e pelare, ma la zucca è così buona e così versatile che vale la pena impegnarsi.
Quindi come si taglia e pela una zucca per bene? Iniziamo col dire che le varie forme implicano tecniche diverse, in particolare la zucca lunga presenta un grado sfida maggiore a causa delle sue insenature.

Ma nessuna paura: in questo mini-tutorial capiremo come tagliare la zucca lunga e ottimizzare i tempi.

Cosa vi serve? Una coltello affilato, un pelapatate e un piano di lavoro.

  1. Lavare e asciugare la zucca.
  2. Con il coltello tagliare la parte finale e iniziale della zucca. State attenti e tenete bene salda la zucca con una mano, evitando così che rotoli o si sposti mentre la tagliate.
  3. Dividete in due la zucca a partire dalla la curva naturale della zucca. Finirete con l'ottenere una parte già pulita e una con i semi.
  4. Rimuovete i semi con un cucchiaio. Dividete a metà le due parti; adesso avrete quattro pezzettini di zucca.
  5. Usando il pela patate togliete tutta la buccia. Questa operazione si può fare anche dopo il secondo step, ma piccoli pezzi di zucca sono più facili da maneggiare. Entrambi i metodi però sono efficaci allo stesso modo.
  6. Tagliate a cubetti e lavorate con piccole porzioni, e soprattutto non abbiate timore che i cubetti non siano tutti uguali fra di loro, soprattutto se vi servono per la zuppa o per un risotto.

Se avete ancora dubbi date un occhio a questo video che illustra perfettamente come tagliare e pelare una zucca

Tags