Blog

Dritte in cucina

Germogli in cucina: come cucinarli e quali mangiare

Di FDL il

Share
Germogli in cucina: come cucinarli e quali mangiare

I germogli, questi sconosciuti. Li avrete senz'altro sentiti nominare nella varietà fresca e croccantina di quelli di soia, spesso aggiunti alle insalate. Ma quali sono gli usi dei germogli? Come mangiare i germogli correttamente e soprattutto come fare a cucinare con i germogli? Abbiamo raccolto alcune ricette che ti apriranno uno spiraglio sul mondo dei germogli commestibili

GERMOGLI COMMESTIBILI: COSA SONO 

Prendiamo una pianta qualsiasi. Quando il suo seme, trova nel terreno le condizioni di umidità e le termperature adeguate per attivarsi, da' vita al germoglio. Il processo di attivazione e di produzione del germoglio viene comunemente detto germinazione.

I germogli solitamente hanno un sapore dolciastro, vi siete mai chiesti perché? Bene, i carboidrati, presenti soprattutto sotto forma di amidi nei semi dei germogli e atti proprio al loro accrescimento, vengono trasformati in zuccheri semplici assimilabili molto velocemente dal corpo umano. Da qui il loro sapore.

Durante la germinazione, anche le vitamine naturalmente presenti nei germogli subiscono un'impennata notevole: arrivano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta. Una bella botta di vitamine, non trovate? 

GERMOGLI DA MANGIARE: QUALI SONO

Sono tantissime le varietà di germogli che possono essere consumati quotidianamente: oltre a quelli di soia, che sono i più conosciuti, esistono almeno altri 40 tipi di germogli integrabili nella dieta umana. Dal cavolo rosso al finocchio, dal germoglio del pisello al broccolo, i germogli sono degli alleati in cucina da scoprire. Spesso vengono impiegati nella dieta macrobiotica e vegetariana come fonte di vitamine: sono infatti molto ricchi di vitamina B e sali minerali. 

CUCINARE CON I GERMOGLI

Abbiamo già detto di quanto i germogli stiano bene in cucina. Ma come usarli al meglio? Iniziamo con un antipasto: i wanton al vapore con germogli. Deliziosi fagottini di pasta ripieni di spinaci e germogli di soia. Semplici, gustosi e vegetariani, sono un'idea diversa da presentare a cena.

Qui trovate la ricetta completa

CARPACCIO DI TONNO CON GERMOGLI

Anche gli chef usano i germogli in cucina. In questa ricetta a firma di Filippo Gozzoli, il carpaccio diventa ricco e gustoso, grazie a germogli commestibili che si sposano perfettamente con il tonno. 

Ricetta completa qui

ANATRA CON RAPE ROSSE E GERMOGLI

Un'altra interpretazione magistrale viene dallo chef Giancarlo Morelli che ci presenta la sua sfoglia d'anatra che nella rapa rossa e nei germogli da mangiare trova il suo apice di gusto e freschezza. 

Curiosi della ricetta? La trovate qui

UOVA DI QUAGLIA E GERMOGLI IN INSALATA

L'insalata diventa un'altra in questa ricetta a base di germogli e uova di quaglia. Con quel tocco nordico e sofisticato, i germogli vengono esaltai e il gusto è assicurato. 

Scoprite come farla a casa qui

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags