Blog

Dritte in cucina

Cucinare con la lavanda: 5 profumatissime ricette

Di il

Share
Cucinare con la lavanda: 5 profumatissime ricette

La lavanda è un'erba officinale e quale modo migliore di esaltare questo fiore meraviglioso e profumatissimo se non in cucina? 

Per cucinare con la lavanda l'unico accorgimento da osservare è che quella secca ha un aroma più persistente di quella fresca; entrambe sono molto aromatiche e perfette quindi per dare un tocco in più alle vostre ricette. 

CUCINARE CON LA LAVANDA

La lavanda è famosa per ridurre lo stress, facilitare il sonno e abbassare i livelli di stress. Inoltre, ha un ottimo sapore se aggiunta ai dolci e alle bevande. 

Vi sembrano ragioni giuste per dare alla lavanda una chance in cucina? Ecco cinque modi per cucinare con la lavanda da provare assolutamente. 

TIRAMISÙ CON LAVANDA

Tiramisù con la lavanda, esiste forse un connubio più onirico? Vi basterà aggiurgene un po' alla crema di mascarpone per avere il classico dei classici dei dolci italiani in una nuova e profumatissima veste.

Qui la ricetta del tiramisù originale.

BISCOTTI CON LAVANDA

Anzi, sablés alla lavanda. Una ricetta che sa di Provenza, di campi di lavanda e di fresco. Il video che vi proponiamo è in inglese, ma scommettiamo che proverete a rifare a casa queste delizie francesi:

French Lavender Sables from Claire Thomas on Vimeo.

MARMELLATA DI MELONE CON LAVANDA

L'inverno sta arrivando come direbbe qualcuno, ma perché non tenere a mente questa ricetta per tempi migliori? Una marmellata fresca e fondente di melone alla lavanda per deliziare lo spirito e regalarvi una colazione da sogno.

Qui la ricetta della marmellata di melone.

FICHI GRATINATI ALLA LAVANDA

Un contorno autunnale, non c'è molto da dire. Ma un contorno interessante, quello di fichi gratinati con miele alla lavanda, che sancisce la versatilità della lavanda tutto l'anno. 

Qui la ricetta dei fichi alla lavanda.

CHEESECAKE ALLA LAVANDA

Un'altra ricetta fresca e gustosa a base di lavanda: la cheesecake alla lavanda. Una ricetta che viene direttamente da Istanbul, presentata durante Food Project all'interno del workshop in 'Raw we Trust'. La ricetta è in inglese, ma di facilissima comprensione. Fateci sapere com'è venuta.

Qui la ricetta di cheesecake alla lavanda.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags