Blog

Dritte in cucina

Come cucinare i fagioli secchi: metodi e consigli tutti da provare

Di FDL il

Share
Come cucinare i fagioli secchi: metodi e consigli tutti da provare

Sui fagioli secchi ci sono due scuole di pensiero: chi pensa vadano ammollati la notte prima, e chi si oppone strenuamente all'idea. Noi proviamo a non schierarci e illustriamo tutti i trucchi in cucina per cucinare i fagioli secchi.

IL METODO TRADIZIONALE

Con questo metodo si mettono i fagioli in ammollo la sera prima, dentro una ciotola, coperti d'acqua. La mattina basta scolare l'acqua, risciacquare, e i fagioli sono pronti per essere cotti.

Per l'ammollo è sempre meglio utilizzare acqua fredda considerando che i fagioli secchi, reidratandosi, raddoppieranno il volume. 

IL METODO VELOCE

Non potete/volete aspettare una notte intera? Coprite i fagioli con acqua bolltente, portate a bollore, fate andare per due minuti e spegnete il fuoco. I fagioli infatti non devono mai essere cotti in maniera troppo violenta. Coprite la pentola e lasciatela riposare un'ora, scolate e risciacquate.

QUAL È IL METODO MIGLIORE?

Qual è il metodo migliore per cuocere i fagioli? Come (quasi) sempre accade, quello tradizionale. Più a lungo ammollate i fagioli, più saranno digeribili. Se avete poi particolari problemi di digeribilità dei fagioli secchi aggiungete un po' di bicarbonato, che aiuterà a rendere ancora più leggera e morbida la buccia, principale causa del gonfiore. 

Tempi di cottura dei fagioli secchi

La maggior parte dei fagioli secchi ci mette un'ora/un'ora e mezzo a cuocersi - ovviamente fattori come varietà di fagioli e tipologia dell'acqua sono variabili nella durata di cottura.

PAROLA D'ORDINE: PULIZIA

Controllate sempre che non ci siano piccole pietre o fagioli rotti.

PIANO CON IL SALE

Non salate i fagioli finché non si saranno ammorbiditi.

ATTENZIONE ALLA SCHIUMA

Avete mai visto la schiuma in cima alla ciotola? Non è sporco, sono le proteine dei fagioli che si coagulano. Per prevenire il fenomeno basta aggiungere un po' d'olio.

UN PO' DI RICETTE CON FAGIOLI 

E per cucinare i fagioli in tanti modi diversi date un occhio alle noste ricette. Non solo pasta e fagioli - anche se preparata per bene è una pietanza ottima - ma ripieni per mini tacos, condimento per risotti al radicchio strepitosi e accompagnamenti per finger food vegetariani. 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags