Blog

Dritte in cucina

Modi insoliti di mangiare e cucinare le melanzane

Di FDL il

Share
Modi insoliti di mangiare e cucinare le melanzane

Ortaggio che dalla primavera in poi ci delizia con il suo sapore corposo: cucinare le melanzane è una delle nostre attività preferite e non solo per fare la parmigiana.
Esistono tantissime ricette con le melanzane per tutti i giorni e per tutte le soluzioni: primi, piatti etnici, insalate vegane e salse.

Vediamo insieme qualche modo di cucinare le melanzane in modo meno convenzionale.

COME CUCINARE LE MELANZANEcucinare le melanzane

Prima di dare uno sguardo a idee e ricette, proviamo a capire i metodi di cottura delle melanzane.

Come probabilmente tutti già sapete, è meglio non mangiare le melanzane crude: come le patate, le melanzane contengono la solanina, sebbene in minima parte e nella buccia, che difende la pianta dagli insetti fitofagi ma può dare fastidio all'organismo. In realtà una volta sbucciate potrebbero essere mangiate - almeno in linea teorica - come carpaccio e nelle ricette crudiste.

Le melanzane cotte sono però più gustose e dalla consistenza più "facile". Possono essere cotto al forno, soprattutto se volete cuocere l’ortaggio intero e non tagliarlo, grigliate o fritte. Un altro modo non troppo usuale di cucinare la melanzana è al barbecue, per un bbq vegano o come accompagnamento alla carne.

LE MELANZANE NELL’INSALATA

malanzane nell'insalata
Di rado le vediamo nelle insalate calde, ma le melanzane sono buone anche qui. Date un occhio a questa insalata con tofu, zenzero, fagiolini, melanzane e salsa di soia. Qui le melanzane vengono cucinate in padella per 5/7 minuti.

La ricetta dell’insalata di tofu e melanzane.

FINGER FOOD DI MELANZANE E STRACCIATELLA

finger food melanzane

Qui le melanzane di frullano per un finger food poco prevedibile. Una volta cotte per 20 minuti in padella con il frullatore in immersione si passano e si uniscono alla stracciatella e alla panna.

La ricetta delle melanzane e stracciatella.

BABA GANOUSH - SALSA ALLA MELANZANE

Ricetta tipica del Medio Oriente, il baba ganoush è detta anche caviale di melanzane. La salsa è composta essenzialmente da melanzane, tahina (salsa di sesamo), limone, aglio e olio extravergine. Le melanzane vengono cotte nel forno a circa 160 gradi per un'ora facendole così ammorbidire; dopo vi basterà frullarla insieme a tutti gli altri ingredienti. 
A noi è piaciuta la ricetta del canale YouTube Il Goloso Mangiar Sano

FRITTE PER LA MOUSSAKA

moussaka

Le melenzane per la Moussaka, delizia greca che piace molto a noi italiani, vanno prima fritte finché non si scuriscono. Una volta fritte vanno asciugate e poi si inizia a lavorare con lavorare per tutta la ricetta.
La ricetta della Moussaka. 
 

Cordon bleu di melanzane

Un'alternativa ai cordon bleu di carne che si trovano al supermercato: per farli si usano le melanzane, mentre gli altri ingredienti rimangono pressocché invariati. Se seguite una dieta vegetariana basterà non mettere il prosciutto cotto. 
Il video di LeRicettediGnamGnam vi spiega passo passo come realizzarli. 

Altre ricette con le melanzane, magari veloci? Qui i nostri consigli

ricette melanzane veloci

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags