Blog

Dritte in cucina

Cucinare per tante persone: da incubo a sogno in poche mosse

Di FDL il

Share
Cucinare per tante persone: da incubo a sogno in poche mosse

Va bene la convivialità, la compagnia, la voglia di riunire sotto lo stesso tetto parenti e amici, ma cucinare per tante persone non è mica facile come sembra. Insomma ci vuole tempo, ci vogliono idee, ci vogliono soprattutto ricette facili e veloci da realizzare, che possano coprire volumi importanti.

Lasciate dunque stare i primi piatti di pasta o i risotti che fanno perdere troppo tempo. Prediligete idee che possano soddisfare tutti i palati e che non vi facciano passare giorni e giorni in cucina. 

Per cucinare per tante persone andranno bene polpette, barbecue, piatti al forno e ovviamente tantissime altre idee che vi elenchiamo qui sotto.

SANGRIA PER L'APERITIVO

sangria

In attesa di servire i vostri famelici invitati pensate al drink di benvenuto. Potete optare per del buon vino bianco, oppure dei cocktail molto semplici. La cosa più facile da preparare con largo anticipo è senz'altro la sangria: fresca d'estate, semplice, e non troppo alcolica. 

Qui la ricetta della sangria.

 

POLPETTE

polpette
Una volta preparate potete conservarle anche per una mezza giornata prima di metterle in forno o friggerle: servitele all’inizio della vostra cena come aperitivo insieme ad affettati, verdure o formaggi e in poco avrete fatto contento tutto il tavolo.
A seconda del vostro regime alimentare optate per quelle di cous cous e verdure o pollo e cornflakes.

 

BARBECUE

barbecue
Se c’è bel tempo e avete un terrazzo o un giardino, la scelta più intelligente è un bel barbecue. Qui la cosa più lunga è il reperimento della carne e delle verdure, ma una volta fatto il resto è semplice.

 Qui vi diamo i giusti mezzi per riuscire a fare un ottimo barbecue per tante persone, sia carnivoro che vegetariano.
 

TORTILLAS

tortillas
Cucinare per tante persone può essere divertente, soprattutto se vi dà lo spunto per provare nuove ricette, anche etniche.
Per esempio queste Tortillas vegetariane sono un'idea originale che può essere preparata in modo semplice e veloce praticamente con tutte le verdure di stagione (se ad esempio non è tempo di broccoli e spinaci potete provare delle alternative con asparagi).

Qui la ricetta delle tortillas vegetariane.

TORTE SALATE

torte salate
Una certezza: quando si invitano a cena gruppi di amici le torte salate sono regine incontrastate del tavolo. Il rischio è che il più delle volte siano solo un'accozzaglia di ingredienti messi a caso, incorniciate da orridi impasti.
Per farle come si deve vi diamo queste ricette. Alcune delle nostre preferite? Le Mini torte piccanti con verdure miste oppure le Empadinhas al pollo e pomodoro.

PIADINE

piadine
La piadina fatta in casa è squisita: non stiamo dicendo che vi verrà identica a quella mangiata in Romagna d’estate, però potrebbe rivelarsi un’arma potentissima per le vostre cene con tanti invitati.
Una volta seguita la ricetta - vegana o senza glutine - accompagnatele con i classici formaggi o salumi, oppure provate ad accostare queste salse per un aperitivo diverso. Potete tagliarne un po', mettere i condimenti accanto, e lasciare che siano i vostri invitati a fare il resto. 

LASAGNE

lasagne
E se proprio non potete fare a meno del primo piatto la risposta è semplice e scontata: Lasagne.

Alle verdure se avete amici vegetariani a cena, con il salmone se è estate o avete voglia di contaminazioni di mare.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags