Blog

Dritte in cucina

Dolci al Cucchiaio con Mascarpone: la golosità non è mai abbastanza

Di FDL il

Share
Dolci al Cucchiaio con Mascarpone: la golosità non è mai abbastanza

Dolci al cucchiaio con mascarpone. Se c'è una cosa a cui gli italiani non hanno imparato a resistere, una ricetta che per noi significa immediatamente casa, un piatto che non riusciamo a non ordinare al ristorante, quello è un dolce al mascarpone. Meglio se morbido e da affrontare a cucchiaiate.

Ma ciò che ci piace davvero dei dolci al cucchiaio con mascarpone è la loro (relativa) riproducibilità a casa. Ingredienti di estrema reperibilità, strumenti necessari ridotti al minimo, e la possibilità di fare innumerevoli variazioni.

Abbiamo raccolto alcune idee per dolci al cucchiaio con mascarpone che riempiranno di calore e calorie le vostre serate d'inverno.

 

GRANDI CLASSICI: IL TIRAMISU E LE SUE VARIANTI

Con panna o senza? È davvero nato a Treviso? Quali biscotti è meglio usare? Il tiramisu è sicuramente il dolce al cucchiaio con mascarpone più dibattuto d'Italia (a cominciare dalla grafia). Sicuramente ognuno di voi ha la propria ricetta di famiglia, che non osiamo mettere in discussione.

Ci limitiamo a proporvi tre varianti. Sul versante creativo vediamo il Tiramisu al pan di zenzero e fichi, speziato e invernale, e il Tiramisud di Aimo e Nadia dove spuntano anche i capperi.

Chi invece ha esigenze alimentari particolari può provare il Tiramisu senza uova.

 

DOLCI (QUASI) AL CUCCHIAIO CON MASCARPONE: IL SEMIFREDDO

Chi ama i dolci al cucchiaio con mascarpone nel senso stretto del termine non sarà pienamente d'accordo. Anche se non ha la cremosità del tiramisù, però, il Semifreddo al mascarpone è comunque un dessert capace di mettere d'accordo tutti. E di alzare la glicemia della tavola: se volete renderlo un po' più light sostituite una parte del mascarpone con la ricotta.

 

MASCARPONE E ...

Se ci sono due ingredienti che si sposano benissimo con il mascarpone, quelli sono caffè e cioccolato. Per una ricetta d'autore, qui trovate la Crema al caffè e mascarpone di Maurizio Santin (il super-pasticcere usa solo uova e zucchero e non panna, ma questa è una scuola di pensiero da cui sappiamo essere difficile uscire). Se invece preferite il cioccolato, invece che aggiungere cacao, provate a essere un po' più originali: perché non sbriciolare degli ottimi Biscotti al cioccolato?

Un'altra accoppiata perfettamente riuscita è quella di mascarpone e frutta. I dolci al cucchiaio con mascarpone possono essere arricchiti con qualsiasi tipo di frutta, sia caramellata che fresca: fragole e limone, ad esempio, albicocche e ovviamente mele. Provate questo Dolce di mele e mascarpone da servire in barattolo.

 

ECO-DOLCI AL CUCCHIAIO CON MASCARPONE

Cosa c'è di meglio del mascarpone per rivitalizzare gli avanzi? Basta ammorbidire le fette di panettone o di qualsiasi altro dolce avanzato con una bagna al caffè o al liquore, intervallarle a strati di mascarpone o crema al mascarpone, e la missione dessert è conclusa con soddisfazione. Chi ha detto che i dolci al cucchiaio con mascarpone devono essere complicati?

 

BEVIAMOCI SU

Immagine: Enjoy Food & Wine

Non solo liquore. Sdoganato dallo chef bistellato Claudio Sadler, il Birramisù è una ricetta ormai presente nelle cucine di ogni casalinga d'Italia: una birra, meglio se di alta gradazione e con malti torrefatti che richiamino sentori di caffè e cioccolato, è un'ottima aggiunta per l'impasto del tiramisù. Qui trovate una ricetta di birramisù.

 

Se preferite stare leggeri, qui trovate molte ricette di Dolci al cucchiaio con ricotta e qui tante idee per Dolci al cucchiaio con yogurt.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags