Blog

Dritte in cucina

Dolci Vegani: 10 ricette di cui innamorarsi all'istante

Di FDL il

Share
Dolci Vegani: 10 ricette di cui innamorarsi all'istante
Foto Romina Coppola

Per molti dire dolci vegani è sinonimo di dessert insapori, tristi e poco appetibili. D'altronde, come può una torta senza latte, panna o uova essere buona? E una cheesecake fatta di tofu, che razza di sapore potrà mai avere?

I dolci vegan, in realtà, possono essere golosi tanto quanto quelli che contengono derivati animali.

Noi abbiamo raccolto 10 ricette vegane di dolci che grazie alle potenzialità del latte vegetale, al mondo dei derivati della soia e alle magie della frutta secca, convinceranno anche gli onnivori più accaniti.

Ecco dieci irresistibili dessert vegani.

Brownies vegani

Può il dessert con burro per eccellenza, il brownie, diventare vegano? Certo, e ha solo bisogno di quattro ingredienti: datteri, noci, ccao e mandorle.

Qui la ricetta.

Frittelle ai fiori di sambuco e acacia

Le nostre nonne le facevano senza saperlo, ma queste frittelle, che prevedono una pastella di sola acqua e farina, sono 100% vegane. L'unico difetto? Possono essere preparate solo in primavera, la stagione dei fiori d'acacia.

Qui la ricetta.

Salame di cioccolato vegano

Un desserto preso dal libro Rawlicious, che raccoglie cento dolci vegani crudisti. Attenzione a preparare in anticipo tutti gli ingredienti, tra cui burro di cacao, pasta di cacao e zucchero di cocco.

Qui la ricetta.

Cheesecake vegane

Fidatevi: il ripieno dolce e cremoso di questa torta con tofu e cioccolato vi sedurrà. Ingrediente speciale? Le fragole fresche. D'altronde già conoscevamo la versatilità del tofu.

Qui la ricetta della cheesecake tofu e cioccolato.

Altro giro, altra cheesecake: base di datteri e noci, ripieno di anacardi e latte di cocco. Bonus? Non bisogna cuocerla in forno e e basta lasciarla raffreddare in freezer.

Qui la ricetta della cheesecake vegana.

Sformato di polenta dolce vegan

polenta vegan

Una delle ricette italiane per eccellenza diventa dolce e si trasforma in sformato vegano. Un dolce vegano con polenta buonissimo che prevede anche l'uso del latte di cocco, banana e zucchero.

Qui la ricetta.

Panna cotta vegan

Una panna cotta senza colla di pesce, che viene sostituito dall'agar agar, profumata con la vaniglia e decorata con pere e pistacchi - ma voi potete sperimentare quanto volete con topping e aromi.

Qui la ricetta.

Crema pasticcera vegana senza nichel

Al posto del latte normale qui c'è il latte di riso, e non vengono utilizzate uova. Inoltre questa crema pasticcera vegan con menta e pere è una ricetta senza nichel.

Qui la ricetta.

Biscotti veg arancia e cacao

Profumati, golosi e completamente vegani: i biscotti vegan al cacao e arancia diventano facilmente una dipendenza - e sono anche deliziosi da vedere.

Qui la ricetta.

Cupcakes vegani piccanti

Questi cupcakes con cioccolato e peperoncino sono dolci vegani perfetti per un romantico brunch di coppia: sarete sorpresi da quanto è facile e veloce la ricetta.

Qui la ricetta.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags