Blog

Dritte in cucina

Dolci venezuelani: 5 ricette da provare assolutamente

Di il

Share
Dolci venezuelani: 5 ricette da provare assolutamente

Se non avete mai provato i dolci del Venezuela, questo potrebbe essere il momento giusto per farlo. Rappresentativi della cultura gastronomica venezuelana, questi cinque dessert tipici vi faranno fare un viaggio di sola andata nel bellissimo e variegato Sud America. Queste delizie culinarie sono un misto di ingredienti locali con un tocco dei sapori dei Caraibi. 

Unitevi pure a Fine Dining Lovers e scoprite i dessert tipici venezuelani e alcuni dei cibi migliori che il paese offre. Chi sa, magari queste leccornie ispireranno il prossimo viaggio che farete. 

5 DOLCI TIPICI VENEZUELANI: RICETTE 

QUESILLO VENEZUELANO

 

Un post condiviso da Talulú (@talulupanama) in data:

El Quesillo, dolce tipico del Venezuela, è conosciuto anche come flan venezuelano è un vero e proprio flan al caramello cotto a bagnomaria.

Non perdetevi questa ricetta di quesillo.

BIEN ME SABE

 

Il Bien me sabe è un dolce paradisiaco che prevede un generoso strato di pan di Spagna e una crema al cocco con una finitura di meringhe. 

Provate questa ricetta di Bien me sabe in inglese ma di facilissima comprensione.

AREQUIPE

 

 

Un post condiviso da Panaderia Andina (@panaderiaandina) in data:

In Venezuela il dulce de leche (una salsa di caramello densa e lussuriosa) viene chiamata arequipe. Gustata di norma da sola, come topping per le torte, mescolata ai dolci, viene anche impiegata per dare un tocco di dolcezza alla frutta o come dolcificante per il caffé. 

Lasciatevi tentare dalla cremosità dell'arequipe e provate una di queste golose ricette (in inglese).

PIONONO

 

Un post condiviso da piononos (@piononos) in data:

Il pionono è un rotolo dolce molto amato in Venezuela, ma famoso anche nel Sud America. Cimentatevi pure questa ricetta di rotolo, per un autentico tocco venezuelano, farcitelo pure con una generosa dose di arequipe.  

ARROZ CON LECHE

Arroz con leche non è altro che un budino di riso insaporito con cannella e vaniglia. Cremoso e soffice l'arroz con leche è un vero e proprio food porno. Ecco una ricetta di arroz con leche facile, veloce e molto gustosa.  

CIBO TRADIZIONALE VENEZUELANO
Finora abbiamo parlato dei dessert, che gia di per sé sono un ottimo motivo per amare il Venezuela e la sua cucina. La verità però è che questo paese ha molto di più da offrire. Le empanadas di mais o il pabellón criollo (un piatto a base di riso, fagioli neri, carne e platani fritti) sono solo alcuni dei piatti da provare assolutamente. Alcuni di voi diranno che sono le arepas le regine della cucina venezuelana. 

Piccoli panetti ricavati dalla farina di mais, le arepas sono una piccola bontà del Venezuela. Generalmente servite calde, ripiene di formaggio, ma anche di carne, avocado o uova a seconda dell'ora del giorno, le arepas stanno decisamente bene con tutto. 

Date un'occhiata a questo video che vi insegnerà come cucinare delle arepas da manuale: 

 

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags