Blog

Dritte in cucina

Cocco mon amour: usi, curiosità e ricette da provare

Di il

Share
Cocco mon amour: usi, curiosità e ricette da provare

La farina di cocco è un ottimo sostituto gluten-free da usare in cucina. Può idealmente sostituire la farina di grano in qualsiasi ricetta, ma dovete tener nota di un'indicazione essenziale se decidete di impiegarla in cucina. 

Considerate infatti che la farina di cocco è leggermente più densa di quella di grano, dovrete quindi aumentare la quantità liquida nella vostra ricetta. Di quanto? Tutto dipende da cosa volete preparare. 

FARINA DI COCCO: QUANTO LIQUIDO VI OCCORRE? 

Se state usando la farina di cocco in percentuale con quella di grano per il vostro impasto, allora il rapporto che dovrete tenere sarà di 1:1. Ad esempio, se usate un misurino di farina di grano e mezzo misurino di farina di cocco per una ricetta di waffle, dovrete aggiungere un 1/2 misurino extra di liquido alla ricetta. 

Se invece usate esclusivamente farina di cocco in una ricetta dovrete fare in modo che la percentuale liquida corrisponda a quella di farina, ovvero per ogni misurino di farina di cocco, dovrete integrare il corrispettivo liquido.

Ma cosa intendiamo esattamente con "liquido"? Acqua, latte, latte di cocco, latte di mandorla, olio, burro fuso e uova contano tutti come liquido. Quello che dovrete fare sarà misurare ogni ingrediente mantenendo il rapporto 1:1.

CUCINARE CON LA FARINA DI COCCO: UN CONSIGLIO 

Quando impastate con la farina di cocco è sempre consigliato lasciar risposare un po' l'impasto. In questo modo le darete il tempo necessario ad assorbire la percentuale liquida del vostro impasto, il che migliorerà notevolmente la consistenza del vostro preparato.

CUCINARE CON IL COCCO: OLIO

Un ingrediente che sta conoscendo un periodo aureo è l'olio di cocco. Impossibile da razionare se solidificato, interessante da usare quando è allo stato liquido (di solito 24°C), l'olio di cocco è un alleato sorprendente in cucina, capace di dimezzare anche le calorie del riso. Non ci credete? Leggete il nostro articolo "Olio di cocco in cucina"

CUCINARE CON IL COCCO: LATTE

Il latte di cocco è un ingrediente base della cucina thailandese - perfetto, infatti, per bilanciare i bollenti spiriti da curry - ; inoltre, è rinfrescante e si presta agli usi più disparati. Dalla già menzionata cucina thai, passando per la guacamole - due cucchiaini di latte di cocco fanno la differenza - fino ad arrivare ai dolci, il latte di cocco è semplicemente perfetto. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo "Come usare il latte di cocco in cucina"

COCCO IN CUCINA: RICETTE

Adesso che vi abbiamo insegnato i rudimenti per un corretto uso della farina, del latte e dell'olio di cocco in cucina, ecco qualche ricetta per amarvi un po'. 

WAFFLES COCCO E MIRTILLI

Chi non vorrebbe una colazione così? Questa ricetta (in inglese, ma di facilissima comprensione) è una coccola mattutina che vi meritate proprio. 

Qui trovate la ricetta dei waffle di farina di cocco e mirtilli.

CUBOTTI DOLCI VEGAN

Un dessert delicato, perfetto per una cena con gli amici, questi cubotti sono ripieni di una dolcissima e vegana crema al cocco, impreziosita dalla curcuma e dall'agar agar. Voltete provare la ricetta dei cubotti al cocco? Qui trovate la ricetta. 

PANCAKE AL COCCO 

Attenzione: la visione di questo filmato è sconsigliata ai golosi. Questa ricetta di pancake al cocco è una delle cose migliori che possiate regalarvi. 

Coconut Pancake Recipe from LEAFtv on Vimeo.

SHORTBREAD ALL'OLIO DI COCCO

Foto: Naturalmente Buono

Naturalmente Buono, il libro per conoscere la cucina vegana, ci viene in aiuto con un dolce all'olio di cocco, croccante e detox: gli shortbread. I biscottini tradizionali e burrosi, tipici della Scozia, sono rivisitati in chiave "light" e 100% vegana, ma il gusto è assicurato. 

Trovate la ricetta degli shortbread all'olio di cocco qui.

BISCOTTINI COCCO E CIOCCOLATO

Ultime, ma non ultime queste piccole delizie al cocco e cioccolato. Facilissimi da preparare, buoni nei giorni un po' "no", questi dolcetti al cocco e cioccolato sono la nostra nuova merenda preferita. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags