Blog

Dritte in cucina

Tutti i modi più deliziosi di cucinare la feta

Di FDL il

Share
Tutti i modi più deliziosi di cucinare la feta
Foto Food To Love

È come il tubino nero, sta bene con tutto. Insalate, piatti di pasta, torte salate, frittate: una volta che avete della feta in casa, scoprire come cucinarla non è difficile. Anzi. 

La feta è il più famoso dei formaggi greci. Pasta semidura, latte di pecora e capra, ha degli ottimi valori nutrizionali: l'alto contenuto di proteine (altamente digeribili) e quello moderato - per essere un formaggio - di grassi e calorie lo rendono uno dei preferiti dagli sportivi. 

FETA: COME CUCINARLA

Vista la consistenza, normalmente si consuma tagliata a fette o a quadretti oppure sbriciolata. Non è però obbligatorio mangiarla "cruda": la feta al forno (20 minuti sotto il grill a 180/200 °C) raggiunge una curiosa texture morbido-elastica. In alternativa, potete provare a friggerla.

Il sapore nettamente salato fa sì che si presti ad abbinamenti con frutta, carboidrati o carni poco saporite, ma rende obbligatorio essere cauti con le aggiunte di sale quando si cucina la feta.

Ecco qualche idea per cucinare la feta, buona sia per l'estate che per l'inverno.

RICETTE TRADIZIONALI CON LA FETA

La più famosa ricetta della Grecia è proprio l'insalata greca con la feta. Il suo vero nome è horiatiki, e nella versione originale contiene anche cetrioli, cipolle, olive, pomodori e origano, con alcune varianti locali come peperoni. Di ricette tradizionali con la feta però ne esistono moltissime altre.

Immagine: Dolcezze di Saby

Con il termine bifteki (anche se spesso viene malinterpretato nei ristoranti greci all'estero) si indicano polpette di vitello ripiene di feta. Provate questa ricetta.

Immagine: Wine Dharma

Vasta gamma di scelta tra le torte salate. Un po' complicata da realizzare - ma vale sicuramente lo sforzo - la Spanakopita a base di pasta fillo, ricotta e spinaci.

FETA IN INSALATA

Insalata di avocado e feta, a match made in heaven. Un abbinamento semplicemente perfetto, specie se spruzzato di lime. Gli ingredienti vi sembrano troppi pochi per fare una buona insalata? Provate e ricredetevi.

Superamento a destra per questa Insalata di bulgur e feta, che alla freschezza di pomodori, cetrioli, menta e prezzemolo aggiunge feta, bulgur e ceci. Nutrizionalmente impeccabile.

FETA COME PRIMO PIATTO 

Come vi sembra l'abbinamento di Quinoa, feta e peperoni? In realtà se siete in cerca di idee originali per cucinare la feta potete anche provarla sulla pasta, come su un piatto di semplicissimi spaghetti al limone.

FETA E FRUTTA

Immagine: Breakfast at Tiffany's

L'Insalata di anguria e feta è forse l'abbinamento più conosciuto. I succhi zuccherini dell'anguria vengono assorbiti dalla feta, bilanciando il sapore più salato del formaggio. Da provare.

Un'altra ottima idea estiva per cucinare la feta, semplice e velocissima da realizzare, è la ricetta di questi Rotoli di zucchine con feta e melone. Il finger food light ma saporito che stavate cercando.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags