Blog

Dritte in cucina

Focaccia senza glutine perfetta con 3 trucchi in cucina

Di il

Share
Focaccia senza glutine perfetta con 3 trucchi in cucina

La focaccia è uno dei prodotti lievitati più amati delle tavole italiane: perfetta per accompagnare secondi piatti o insalate, è ideale anche da sola come spuntino veloce. Sia semplice che farcita, la focaccia rappresenta la più valida alternativa al pane: ma è possibile preparare una focaccia senza glutine morbida e saporita come quella tradizionale?

Eccovi i 3 trucchi in cucina per ottenere una focaccia senza glutine davvero invitante. Per la ricetta completa della focaccia senza glutine cliccate qui.

- Durante la fase di lievitazione ricordatevi di idratare l’impasto spruzzando sopra dell’acqua, questa operazione è fondamentale per garantire morbidezza alla focaccia. L’idratazione sarà importante anche quando stenderete la focaccia nella teglia per poi procedere alla seconda parte di lievitazione.

- Se possibile, impastate gli ingredienti con una planetaria ad una velocità abbastanza sostenuta per fare in modo che tutto l’olio venga assorbito alla perfezione.

- Create un’emulsione mescolando olio extravergine di oliva e acqua fredda, con cui prima di infornare spennellerete accuratamente la focaccia senza glutine per ottenere una perfetta doratura sella superficie.

Curiosi di scoprire altri trucchi per una cucina senza glutine? Ecco tutte le dritte gluten free di Fine Dining Lovers

Tags