Blog

Dritte in cucina

Gelati fatti in casa: 8 ricette da provare quest'estate

Di FDL il

Share
Gelati fatti in casa: 8 ricette da provare quest'estate

Il gelato è una questione seria tutto l’anno. In estate, però, lo diventa ancora di più.

Specialmente se sono gelati fatti in casa, con molta fantasia, poco sforzo e ancor meno spesa: quando si parla di gelati fatti in casa, le ricette sono tante e più realizzabili di quanto crediamo.  

Siete tra i fortunati che possiedono una gelatiera, o comunque avete seguito i nostri consigli per fare il gelato in casa senza gelatiera?  

Divertitevi a sperimentare con le nostre ricette di gelati fatti in casa

Gelati fatti in casa: ricette insolite

Gelato al basilico

I gusti salati di gelato ormai sono prassi così comune da non farci nemmeno alzare un sopracciglio. Questo al basilico si presta bene ad accostamenti con i formaggi o - perché no? - nella pasta.

Qui la ricetta.

Gelato allo zenzero e zafferano

Due mondi culinari che si avvicinano: il gelato allo zenzero e zafferano ha un gusto e un aroma complessi e affascinanti che vi conquisteranno al primo assaggio.

Qui la ricetta.

Gelato al tè verde

Se c’è qualcosa a cui non possiamo resistere, quelli sono i dolci giapponesi. Questo gelato al tè verde, amarognolo quanto basta, è l’accompagnamento perfetto a dolci più cremosi.

Qui la ricetta.

Gelati fatti in casa: ricette su stecco

Ghiacciolo al limone e cocco

Un ghiacciolo al limone e cocco che non ha niente da invidiare a quelli confezionati, anzi. Ed è molto più semplice da preparare di quanto pensiate.  

Qui la ricetta.

Gelato di anguria e vodka

Un gelato solo per adulti che diventerà un must have delle vostre feste d’estate. Chi pensava che anguria e vodka andassero tanto d’accordo?

Qui la ricetta.

Stecco ai lamponi

Una delle ricette più classiche di gelati fatti in casa, dove i lamponi incontrano la cremosità dello yogurt e la dolcezza della banana.

Qui la ricetta.

Gelati fatti in casa: le ricette "esotiche"

Gelato alla lucuma e uvetta

La lucuma è un frutto sudamericano ancora molto difficile da trovare in Italia. Se lo invidividuate in un negozio etnico, però, o in un supermercato particolarmente fornito, non perdetevelo: il gusto è straordinario, e la consistenza si presta bene a farlo diventare gelato.

Qui la ricetta.

Affogato all'amarula

L'amarula è un liquore sudafricano al caramello il cui gusto, dolce con una leggerissima puntina alcolica, è perfetto in un menage à trois con gelato al cioccolato, panna e caffè. Una delizia sia estiva che invernale.

Qui la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags