Blog

Dritte in cucina

Il ghiaccio affumicato che cambierà i tuoi cocktail

Di il

Share
Il ghiaccio affumicato che cambierà i tuoi cocktail
Foto FLICKR/GAVIN SCHAEFER

Date ai vostri cocktail un'altra dimensione quest'estate servendli con cubetti di ghiaccio affumicati.

Si, stiamo parlando di un etereo sapore affumicato che si espande nel nostro drink appena il ghiaccio inizia a dissolversi, trasformando completamente il gusto del cocktail dal primo sorso fino all'ultimo.

Può sembrare strano, ma fare i cubetti di ghiaccio affumicati è abbastanza facile. Nel tempo abbiamo visto tanti modi per donare ai drink una nota affumicata - questa box è solo l'ultimo esempio - ma i cubetti di ghiaccio affumicato sembrano essere molto più efficaci, regalano infatti un intenso ed eccitante sapore senza sforzo.

E alla fine ci siamo imbattuti in una ricetta molto interessante qui, che richiede un kit per affumicatura, meglio se una pistola per affumicare. 

Il metodo è stato poi provato anche da Serious Eats, che riporta di come il ghiaccio in questo modo impartisca un effetto molto piacevole e affumicato, e che è possibile giocare con effetti diversi a seconda del legno usato. 

Gli inventori della tecnica dicono invece "Ho messo questi cubetti nel Bourbon, Cognac, e Bloody Mary. In tutti ha funzionato divinamente, e senza dubbi rende il Bloody Mary buonissimo". 

La tecnica necessita ovviamente del ghiacco già fatto, che poi si scioglierà durante il processo di affumicatura e verrà di nuovo messo in freezer, il che sembra poco intuitivo, ma apparentemente tutto si basa su scienza e legami chimici. E se la scienza qui può sembrare leggermente fumosa, il messaggio è "non si tratta solo di acqua e fumo". 

Come fare il ghiaccio affumicato: 

1) Fate un po' di cubetti di ghiaccio.

2) Mettete i vostri cubetti in una vaschetta o un tegame poco profondo con i lati abbastanza alti per tenere l'acqua una volta che si saranno sciolti.

3) Preparate la vostra pistola per affumicare, il vostro grill a gas o la griglia a carbone e mettete i vostri cubetti di ghiaccio a contatto col fumo per 20 minuti / 1 ora, fin quando non si sciolgono. 

4) Mettete in freezer l'acqua affumicata negli stampi per il ghiaccio, fateli solidificare e poi provateli in diversi cocktail, o semplicemente sperimentate questa ricetta con il rum.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags