Blog

Dritte in cucina

Fiori e Ghiaccio: 4 idee geniali per cocktail e non solo

Di FDL il

Share
Fiori e Ghiaccio: 4 idee geniali per cocktail e non solo

Dopo aver sondato le mille possibilità degli stampini è ora di evolverci e trovare nuove soluzioni creative per mettere in tavola il ghiaccio.

Si, perché l’idea di trasformare una cosa così anonima come il ghiaccio in piccole opere d’arte - soprattutto floreali - è semplice ma non scontata. Se pensate al ghiaccio per cocktail e alcolici, poi, la cosa si fa interessante, soprattutto quando l’aroma del fiore commestibile - o delle frutta - si mescola al drink.

E allora provate la lavanda, le violette, le rose, le begonie e giocate con le forme del ghiaccio.

L’estate potrebbe avere tutto un altro aspetto (e gusto).  

1.CUBETTI DI GHIACCIO FLOREALI


via nouba_blog/Instagram

Cubetti di ghiaccio con fiori all'interno - commestibili ovviamente. Per prepararli basta avere i fiori giusti, metterli nelle formine e poi aggiungere l'acqua. Una notte in congelatore e il giorno dopo ecco il ghiaccio per i vostri cocktail.

Divertitevi ad abbinare gusti e colori. 
 

2. Cestello per il ghiaccio floreale 

E per questo cestello da ghiaccio? Non serve una laurea in ingegneria, promesso. Prima cosa di tutte prendete tutto quello che vi serve: fiori (non per forza edibili), frutta o verdura, tanto non c'è rischio che ingeriate il liquido una volta sciolto. 

Poi vi occorreranno due cestelli: uno grande che andrà riempito di acqua, fiori e quello che avete in mente di usare come decorazione, e uno più piccolo che andrà posizionato al centro con all'interno delle pietre o dei pesetti per non farlo galleggiare. Una volta congelato staccate il ghiaccio dal contenitore mettendolo sotto l'acqua calda corrente per qualche secondo. 

Il resto delle istruzioni sono qui.

3. Stick di ghiaccio floreali

Bastoncini di ghiaccio con lavanda rosa ed erbe: per un cocktail fresco o per un pranzo provenzale, l'idea è vincente. L'unica cosa difficile da procurarsi sono delle formine orizzontali, ma provate a scarabellare il packaging di biscotti o dolci e troverete la forma perfetta. 

Qui il link originale

Ciotole di ghiaccio e fiori

Pensate che effetto servire una buona sangria, un'insalata profumata o un buon gelato in queste ciotole fatte di fiori commestibili ed erbe aromatiche. L'autore del post originale serve al suo interno il gazpacho

Qui qualche dritta su come realizzarlo.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags