Blog

Dritte in cucina

Non il solito tacchino: idee e ricette per il Giorno del Ringraziamento

Di il

Share
Non il solito tacchino: idee e ricette per il Giorno del Ringraziamento
Foto PxHere

Giovedì 22 novembre si festeggerà negli Stati Uniti il Thanksgiving, da noi conosciuto come il Giorno del Ringraziamento

Il simbolo gastronomico per antonomasia di quella che è la maggiore festività degli USA è senza dubbio il tacchino ripieno: una grande portata da servire in tavola che viene generalmente porzionata e distribuita ai commensali dal capofamiglia.

Che siate cittadini americani con nostalgia di casa o semplicemente amanti del tacchino alla ricerca di un motivo in più per potervelo gustare in compagnia, abbiamo pensato di darvi alcune idee. 

Di seguito le ricette per il menu del Giorno del Ringraziamento 2018, a partire proprio dal classico "stuffed turkey", ovvero il tacchino ripieno. E poi una serie di ricette a base di tacchino, da quella gourmet a quella più semplice e veloce da realizzare. 

Giorno del Ringraziamento 2018 | Il menu completo

La portata principale: il Tacchino ripieno

Il più tradizionale e casalingo dei piatti USA per il Giorno del Ringraziamento è senza dubbi il tacchino ripieno.

Per realizzare questo piatto, spesso servito in tavola come piatto unico o almeno come portata principale del pasto, ci vuole un tacchino molto grosso. La farcia è aromatica e ricca di ingredienti: salsiccia di maiale, cranberries, prugne secche della California, noci, pere sciroppate, pane grattugiato, aromi...

Il capofamiglia affetta il tacchino appena sfornato, lucente e dorato, servendo una porzione di carne ad ogni commensale e, se è abbondante, un po' del ripieno che guarnisce il piatto. Qui la ricetta del tacchino ripieno dal blog Un'americana in cucina

I contorni 

Chutney di mirtilli

Forse l'accostamento è un po' lontano dal gusto mediterraneo, ma questa salsa dolce dal retrogusto leggermente aspro è uno degli accompagnamenti per eccellenza del tacchino ripieno. Qui la ricetta del chutney di mirtilli

Cavolfiore gratinato

Il cavolfiore gratinato, ricetta semplice e gustosa, potrebbe essere un buon accompagnamento ad un piatto di carne tanto sostanzioso. Si può mangiare sia caldo, appena sfornato, che freddo. 

Zucca al forno

La zucca è spesso impiegata in ricette per il Giorno del Ringraziamento ed in generale delle feste. Questo contorno è davvero semplice ma il risultato merita: la ricetta della zucca al forno con rosmarino.

I dolci

Torta di zucca

Come abbiamo detto, è facile vedere la zucca impiegata come ingrediente durante il Thanksgiving. Perchè allora non preparare un dolce? La ricetta della torta di zucca caramellata

Brownie

Tipico dolce made in Usa amato in tutto il mondo, il brownie è una deliziosa opzione da considerare anche durante il Giorno del Ringraziamento. Per entrare completamente in un'atmosfera americana autentica, ecco come si prepara il brownie (anche in versione vegana).

Giorno del Ringraziamento 2018 | Le ricette con il tacchino

Petto di tacchino ripieno di castagne e indivia

Se preferite invece optare per una versione più gastronomica ma dai sapori sempre decisamente autunnali abbiamo la ricetta che fa per voi: petto di tacchino ripieno di castagne, anice stellato e indivia belga.

Praline di tacchino con granella di pistacchi

Non volete rinunciare ad un piccolo antipasto a tema? Ideale la ricetta della chef Stefania Corrado: le praline di cosce e fegatini di tacchino con pistacchi e salsa ai mirtilli.

Sandwich di tacchino

Negli Stati Uniti il sandwich al tacchino è un vero must, soprattutto quello preparato dopo il Giorno del Ringraziamento, utilizzando gli avanzi del tacchino.

In questo caso vi proponiamo due ricette più semplici da realizzare anche in altre occasioni: la ricetta del sandwich con prosciutto di tacchino e cetrioli e quella di un gustoso panino integrale con tacchino e lattuga.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags